11 milioni sono gli italiano che approfittando del ponte appena trascorso e di quello del primo maggio, si sono messi, si metteranno in viaggio. Nel prossimo fine settimana andranno in vacanza 5 milioni di italiani. Mentre dal primo al 4 maggio saranno 6 milioni le famiglie in movimento. Il giro di affari per il settore turistico supera i 3,1 miliardi di euro. I dati sono quelli di Telefono Blu che sottolinea la controtendenza rispetto a Pasqua, quando al contrario gli italiani deciso di rimanere a casa.
“Tutte le strutture ricettive si sono attrezzate e molte hanno accolto anche l’invito a contenere o abbassare i prezzi” dichiara l’associazione, “sia nei pacchetti che nelle vendita diretta”. Le note dolenti sono tutte per il prezzo della benzina, che “incide ancora maledettamente”.
Ma gli italiani “hanno razionalizzato molto in questo periodo” e l’associazione stima che negli spostamenti importanti anche di questi giorni si avrà una riduzione degli acquisti alle pompe rispetto lo scorso anno del 7-8 per cento. E comunque qui e qui potete trovare alcuni consigli su come risparmiare benzina. Sono 4.000 le mete dei turisti in movimento che spenderanno mediamente 200 euro, per la vacanza breve; per la vacanza più lunga 350 euro, e per chi arriverà fino al primo maggio la spesa sarà di oltre i 700 euro.
Quanto alla scelta del soggiorno, andrà in albergo il 27 per cento; un altro 22 per cento opterà per la seconda casa di proprietà; l’11 per cento per il campeggio, il 13 per cento andrà da parenti e amici, il 4 per cento sceglierà l’agriturismo e il 5 per cento dormirà in residence. Complessivamente, il 68 per cento si muove in auto, con circa 9 milioni di auto in movimento, il 17 per cento in treno e il 15 per cento in aereo.