Alitalia: nuovo call center con nuova tariffa

Da oggi Alitalia sostituisce il vecchio numero di call center con uno nuovo, a tariffa maggiorata. Le associazioni dei consumatori sono già attive per la protesta, poiché sei euro di sovrapprezzo per acquistare un biglietto al telefono sembrava essere già abbastanza.

Niente più 06.2222, Alitalia passa all’892: chiamando da rete mobile, la tariffa va dai 12 ai 15 centesimi per lo scatto alla risposta e da 48 a 180 centesimi (a seconda dell’operatore) al minuto ed in vista della crisi la nuova decisione di Alitalia non sembra essere la migliore.

Adiconsum, Adoc, Cittadinanzattiva, Federconsumatori e Movimento Consumatori hanno già avviato la protesta:

Nel metodo, ogni decisione con impatto diretto sulle tasche dei cittadini avrebbe dovuto coinvolgere le Associazioni dei consumatori firmatarie del recente accordo in tema di conciliazione, per trovare insieme le soluzioni più adeguate. Se l’intento è disincentivare il mezzo telefonico per l’acquisto dei biglietti, a favore delle operazioni on line, si è scelta con tutta evidenza la soluzione più penalizzante per i consumatori, in quanto a parità di servizio offerto, i prezzi decolleranno. Infatti, chi vigilerà per impedire le inutili ma redditizie attese al telefono? Nel merito, la fusione tra Alitalia e AirOne ha di fatto creato una sostanziale condizione di monopolio per le tratte nazionali che oggi non può tradursi in un guadagno illegittimo a scapito dei consumatori che decidono di rivolgersi al Customer Center Alitalia.

Le associazioni chiedono all’Antitrust di avviare un’istruttoria per verificare un abuso di posizione dominante da parte di Alitalia, che non è totalmente da escludere come opzione. Effettivamente la compagnia sta penalizzando il consumatore, che avrà l’incubo della cornetta e con tutta probabilità preferirà le più comode operazioni online, che non richiedono, peraltro, nessun costo aggiuntivo. Ma è davvero questo il metodo migliore per incentivare l’utilizzo del web per la prenotazione dei voli o Alitalia farebbe meglio acambiare manovra?

 

Lascia un commento