In tanti, leggendo questa notizia, probabilmente tireranno un sospiro di sollievo e diranno “era ora”. La compagnia aerea Alitalia ha difatti annunciato che i suoi passeggeri potranno finalmente usufruire di criteri più elastici in merito al peso del bagaglio a mano e per quelli da imbarcare. Alitalia si è adeguata all’Europa attraverso le nuove condizioni introdotte, portando da 5 ad 8 chili il peso massimo per il bagaglio a mano e da 20 a 23 chili quello per l’imbarco gratuito. Quest’ultimo è valevole per i passeggeri di economy/classica. I passeggeri di classica plus (la premium economy dei voli alitalia di lungo raggio) hanno invece diritto all’imbarco gratuito di 2 bagagli del peso massimo di 23 chili ciascuno. I passeggeri di “ottima” e di “magnifica” possono, invece, imbarcare gratuitamente fino a 3 bagagli del peso massimo sempre di 23 chili ciascuno.
I soci dei club ulisse, freccia alata e freccia alata plus, possono imbarcare gratuitamente un bagaglio in più rispetto a quanto previsto per ciascuna classe. Alitalia ha uniformato anche i costi relativi al peso in eccesso ed ai bagagli supplementari: il costo per l’imbarco di un secondo bagaglio ( peso massimo di 23 chili) è di 55 euro, il costo per il superamento del limite di 23 chili, fino ad un massimo di 32 chili, è di 100 euro, il tutto indipendentemente dalla destinazione e durata del viaggio. Esistono, poi, determinati itinerari o classi tariffarie per cui è possibile l’imbarco di ulteriori bagagli in stiva senza costi aggiuntivi. E’ consigliabile, naturalmente, visionare sul sito dell’Alitalia la sezione “Viaggiare” per conoscere i dettagli dell’ imbarco concernente i bagagli speciali o quelli superiori a 23 chili.
La compagnia aerea ha inoltre dato il via ad un nuovo servizio denominato “door to door”, riservato ai passeggeri di voli nazionali anche in codesharing, e che offre la possibilità del ritiro a domicilio e della consegna del bagaglio presso la località indicata dal passeggero, nonché nell’ora che si preferisce. Un sms segnalerà l’avvenuta consegna, inoltre si avrà anche la tracciatura telematica del bagaglio. Ciascun bagaglio è assicurato per 500 euro ma è possibile estendere la copertura assicurativa fino ad un massimo di 1.300 Euro, senza pagare nulla. E’ possibile spedire fino a 10 bagagli. Le dimensioni di ogni bagaglio non devono essere superiori ai 203 centimetri totali (sommando altezza, lunghezza e larghezza). Per la consegna di sabato o di domenica è previsto un supplemento di 30 euro indipendentemente dal numero di bagagli spediti. Il servizio è prenotabile sul sito Alitalia oppure chiamando il numero 199.418.428
2 commenti su “Aereo, bagaglio più pesante con le proposte Alitalia”