L’abbonamento regionale digitale è una novità introdotta da Trenitalia per la nuova stagione. Significa che da qui in avanti tutti coloro che viaggeranno a bordo dei treni regionali non saranno costretti a mostrare l’abbonamento cartaceo ma sarà sufficiente esibire l’abbonamento direttamente da smartphone, tablet o pc in grado di visualizzare correttamente il file pdf con il codice Aztec, ricevuto al momento dell’acquisto, assieme ad un documento di identità valido. Ecco tutto quello che c’è da sapere su questa novità introdotta dalla nota compagnia ferroviaria.
Ovviamente chi vorrà continuare a esibire l’abbonamento cartaceo, non cedendo dunque alla tecnologia, potrà farlo liberamente con la sola attenzione di verificare che il codice Aztec sia ben leggibile. Per il resto, non ci saranno grandi altri novità. La decisione presa da Trenitalia ha come obiettivo quello di digitalizzare anche l’abbonamento per risparmiare carta e puntare su una maggiore celerità nelle verifiche da parte di chi emette l’abbonamento. Ecco alcuni aspetti importanti da tenere in considerazione e rimarcati da Trenitalia sul suo sito ufficiale:
► TRENO GRATIS PER UN ANNO CON IL CONCORSO TRENITALIA
- L’abbonamento è nominativo, personale e incedibile, ma puoi acquistarlo online per altre persone, specificando il nome di chi lo userà per viaggiare.
- L’abbonamento deve sempre essere esibito unitamente ad un valido documento di riconoscimento, a ogni richiesta del personale di controlleria.
- L’abbonamento riporta nome e cognome del passeggero, data di nascita, la stazione di partenza e di arrivo, la tipologia (settimanale, quindicinale, mensile o trimestrale), il prezzo pagato e l’itinerario.
- Gli abbonamenti settimanale, quindicinale, mensile e trimestrale possono essere acquistati con un anticipo di 7 giorni rispetto all’inizio della data di validità.