Un’agevolazione in vista del weekend pieno di eventi, quello che é appena iniziato per la città di Lugano. Alla Resega andrà in scena il derby con l’Ambrì, allo stadio Cornaredo c’è il Sion, nel match valido per la coppa svizzera. E per i più piccoli ma non solo va in scena il tradizionale appuntamento con il Circo Knie. Sono quindi previsti traffico e probabili disagi per chi decide di assistere a queste manifestazioni, così il municipio ha deciso, in collaborazione con la TPL, di offrire corse gratuite sui trasporti pubblici (funicolare compresa) a tutti i possessori di un biglietto per il circo o per la partita di hockey e il giorno seguente per la partita di calcio dalle ore 14.30.
Il tendone del circo è arrivato il 15 novembre a Locarno ed é approdato il 18 Lugano per restarci fino al giorno 21. La protagonista indiscussa della torunée del circo Knie é Marie-Thérèse Porchet, lo spettacolo del famoso comico romando Joseph Gorgoni che dà vita, appunto, a Marie-Thérèse. Lei è una classica casalinga ginevrina a cui stanno antipatici gli svizzeri tedeschi e quindi non si limita a dar loro dei soprannomi tra cui “les Bourbines”.
Ospiti dello spettacolo saranno anche tre ballerini della compagnia Starbugs: la loro pantomima fatta di una coinvolgente comicità sportiva a ritmo di hip hop promette di coinvolgere i più piccini ma anche i meno giovani.
Noi tre – assicurano i ballerini – tiriamo giù i muri che i nostri coetanei vorrebbero riempire di graffiti e lo stesso vale per il nostro numero di break dance in pantomima e street dance acrobatica.
Come sempre anche gli animali saranno protagonisti dello spettacolo: frisoni olandesi, palomini e purosangue arabi fino alla sfilata di cammelli diretti da Fredy Knie jun e sei elefanti asiatici in tutta la loro maestosità percorreranno le piste del famoso circo nazionale svizzero.