Anche quest’anno nel Lazio c’è “Voglia di cinema”. Sulla scia del grande successo riscosso negli anni passati torna infatti l’iniziativa realizzata dall’ANEC Lazio (Associazione Nazionale Esercenti Cinema) in collaborazione con la Regione, giunta ormai alla sua quarta edizione.
A far venire voglia di cinema ai cittadini laziali è sicuramente il costo del biglietto che nei 40 cinema aderenti al progetto è di soli 2,50 euro nelle giornate di Martedì e Mercoledì. Nella sola provincia di Roma si contano 15 sale che mettono a disposizione almeno uno schermo a coloro che, strangolati dalla crisi, hanno rinunciato da tempo alle gioie del grande schermo.
Da sempre infatti, il costo del biglietto per il cinema in Italia è fra i più elevati d’Europa, dettaglio questo che rende piuttosto difficoltosa la fruizione abituale da parte del grande pubblico di questa meravigliosa forma d’arte. Basti pensare che per una famiglia di quattro persone un pomeriggio al cinema può arrivare a costare anche 30 euro considerando il solo costo del biglietto.
Inutile dire che per molti di noi si tratta di una spesa proibitiva cui si è costretti, proprio malgrado, a rinunciare preferendo aspettare l’uscita in dvd del film che tanto si desidera vedere, nonostante questo rischi di comportare una riduzione notevole del piacere e delle emozioni che la sua visione può darci.
Quale migliore occasione di questa allora per togliersi lo sfizio e tornare al cinema, sulla mitica poltroncina rossa che tanto ci era mancata, e restare ipnotizzati davanti all’unico megaschermo dal quale valga davvero la pena di farsi rapire?
Se vivete nel Lazio e volete conoscere il cinema aderente più vicino a casa vostra basta andare sul sito www.vogliadicinema.net. Sempre sul sito potrete anche prendere visione dei film in programma nelle diverse sale provincia per provincia.
Dimenticavo…il Progetto Voglia di cinema è attivo in tutta la Regione Lazio, ma Roma città ne è esclusa.
Ieri, martedì 28 aprile 2009 , io, la mia famiglia e una coppia di amici siamo andati al “Cinema Teatro TRAIANO” di Terracina, che sul sito internet pubblicizza la promozione “VOGLIA DI CINEMA” ma al momento del pagamento del biglietto abbiamo pagato per intero. Ora vorrei sapere: Si può aderire a settimane alterne a questa promozione o sempre? Una semplice curiosità….. sarei andata a vedere “Io e Marley” di sabato e non avrei fatto fare tardi ieri sera a mia figlia che stamattina faticava ad alzarsi!!!!!
Grazie per l’attenzione