Nel 2009 l’area dei 30 paesi dell’Ocse subirà una contrazione economica del 4,3 per cento in termini di Pil. lo conferma il segretario generale dell’Ocse, Angel Gurria intervenuto oggi durante il vertice del G8 del Lavoro a Roma.
I tassi di disoccupazione si avvicineranno al 10 per cento nel 2010, questo significa 25 milioni di persone senza lavoro in più solo nell’Ocse – precisa Gurria – . Domani pubblicheremo il nostro Economic Outlook: l’Ocse va verso un meno 4,3 per cento del Pil quest’anno, mentre il 2010 sarà prevalentemente piatto. Forse sara’ un po’ sopra la linea, forse sara’ un po’ sotto la linea.
Le previsioni aggiornate che verranno pubblicate domani sono previsioni un po’ piu’ pessimistiche rispetto a quelle di poche settimane fa – continua Gurria -. Guardando all’occupazione, il rapporto suggerisce che nel 2010 nell’area il tasso di disoccupazione potrebbe avvinicnare il 10 per cento nella maggior parte dei paesi, praticamente senza eccezioni.
In tempi crisi in cui si perde il lavoro, qualcuno cerca di dare il suo contributo. Pe chi, neanche in tempi di crisi riesce a rinunciare al calcio, il presidente del Villareal annuncia: “Vogliamo dare la possibilità a chi è senza lavoro di tornare a vedere le partite allo stadio El Madrigal”. Così in tempi di crisi il Villarreal lancia abbonamenti gratis ai tifosi disoccupati.
L’idea è dedicare attenzione alla massa di persone che per disgrazia rimangono senza lavoro. Vogliamo dar loro la possibilità di tornare a vedere le partite allo stadio El Madrigal”, dice il presidente del club spagnolo, Fernando Roig. Tutti, all’interno della società, devono contribuire ad un fondo comune per sostenere chi è rimasto senza impiego – commenta il presidente – . Chi ha acquistato una tessera per la stagione 2008-2009, potrà conservare lo stesso posto per il 2009-2010. E se non potrà pagare, otterrà l’aiuto del club. “È un momento di crisi, ci sono grandi difficoltà – conclude il presidente-. È il momento di dare una mano ai soci che ci sono stati vicini e ci hanno aiutato.
Attualmente il Villareal è quarto nella Liga ed è qualificato ai quarti di finale di Champions League durante la quale sfiderà gli inglesi dell’Arsenal.
Nella provincia di Castellon la disoccupazione è cresciuta del 10% nel 2008 e i dati sono destinati a peggiorare nel 2009. Inoltre la società ha provveduto a bloccare i prezzi degli abbonamenti per i soci che possono comunque contare su un lavoro.