Anche quest’anno la capitale ospita Uto Ughi per Roma, la rassegna musicale gratuita pensata dal grande violinista lombardo e dedicata ai giovani.
“L’obiettivo di questa rassegna, che si fa sempre più vicino – afferma Ughi – è quello di convincere la coscienza collettiva che la musica classica non è soltanto arte, ma veicolo di pace e modello di perfezione. E oggi, con grande soddisfazione, possiamo dire che il suo linguaggio sta aprendo una breccia anche nel pubblico dei giovani. Un grazie a tutti quelli che hanno sempre creduto in noi”.
Scandiranno questa dodicesima edizione dieci magnifici appuntamenti, che vedranno salire sul palco alcuni tra i principali artisti internazionali di musica classica e giovani talenti stranieri e italiani. Rilevanti le location che accoglieranno i concerti: dal Palazzo della Cancelleria al Teatro Olimpico, alla Basilica dell’Ara Coeli. Grandi i nomi dei musicisti che si esibiranno per il pubblico della capitale, dal pianista Michail Rudy ai giovanissimi talenti, vincitori di numerosi premi internazionali, Valeriy Sokolov e Evgeny Izotov, le cui esibizioni arricchiranno un programma già denso di novità. Evento straordinario sarà il concerto che si svolgerà l’11 ottobre presso il Complesso di Sant’Ivo alla Sapienza, che celebrerà il restauro dei manoscritti di Caravaggio, reso possibile grazie all’intervento dell’Istituto per il Credito Sportivo. L’evento, promosso dall’Ics e dall’Archivio di Stato, prevede in via straordinaria l’esposizione in anteprima dei manoscritti restaurati al fine di promuoverne la conoscenza; stesso obiettivo del M° Ughi per quanto concerne la musica classica. Tra gli appuntamenti anche le giornate di apertura e di chiusura all’Auditorium della Conciliazione. La prima, che si terrà il 27 settembre alle ore 20.30, vedrà il M° Ughi dirigere l’Orchestra da Camera I Filarmonici di Roma. L’ultimo appuntamento dell’edizione 2010 prevede il concerto di beneficienza, in collaborazione con la FAO, che si terrà il 15 ottobre sempre alle 20.30, dove il M° Francesco La Vecchia dirigerà il M° Ughi e l’Orchestra Sinfonica di Roma. Il Maestro dedicherà lo spettacolo al progetto umanitario per i terremotati di Haiti, mentre nel corso della stessa mattinata, sarà ospite della solenne cerimonia dedicata alla Giornata Mondiale dell’Alimentazione. Novità assoluta, inoltre, sarà la Conferenza-Concerto dedicata a Fryderyk Chopin, prevista per domenica 10 ottobre alle ore 21 presso il Palazzo della Cancelleria; lo spettacolo vedrà Gloria Campaner e Alessandro Taverna esibirsi al pianoforte, mentre lo studioso Enzo Restagno, anche Direttore del Festival di Torino, parlerà al pubblico del grande artista polacco.
L’ingresso hai concerti è gratuito e avviene fino ad esaurimento dei posti. I ticket si ritirano al botteghino di Green Ticket di Roma in Via della Conciliazione, 4 (da lunedì a venerdì ore 12 – 18 e sabato ore 11 – 15) L’eventuale prenotazione dei ticket avviene sul sito www.utoughiperroma.com e dalla fan page su face book. Per i concerti del 27.09 e del 28.09 i ritiro è possibile solo dal 22 al 28 settembre, per i concerti del 1.10, del 3.10 e del 6.10 il ritiro è possibile solo dal 29 settembre al 5 ottobre, mentre per i concerti dell’8.10 e del 10.10 il ritiro sarà disponibile dal 6 ottobre al 15 ottobre.