Ottime notizie per tutti gli abitanti di Udine che, quest’anno e per la prima volta, potranno parcheggiare gratuitamente la propria auto nelle domeniche precedenti al Natale; una novità che permetterà a tutte le famiglie di risparmiare molti euro e di poter effettuare gli ultimi regali in totale libertà.
La novità è stata pensata e realizzata dall’assessorato alla Mobilità del Comune e Ssm che, insieme, hanno pensato di regalare la sosta in tutti gli spazi blu distribuiti nelle vie del centro città per favorire lo shopping natalizio.
L’offerta dei parcheggi gratuiti sarà valida per le prossime domeniche (11 dicembre e 18 dicembre) e, grazie alla novità, sarà possibile lasciare la propria auto negli otre 4000 parcheggi (a raso, quindi non rialzati o multipiano) delimitati dalle strisce blu e solitamente a pagamento.
L’assessore alla Mobilità, Enrico Pizza, ha così commentato alla stampa locale la scelta del Comune:
Replicando la formula già sperimentata con successo negli Shopping Days, inoltre, Comune e Ssm, oltre a lasciare gratuita la sosta negli stalli blu, terranno aperti, ma a pagamento, tutti i parcheggi in struttura (Magrini, Tribunale, Caccia, Moretti, Venerio, Andreuzzi) in via straordinaria, dalle 8 alle 21 e con la nuova possibilità, attiva ormai da ottobre, di ritirare l’auto nelle 24 ore. Ci auguriamo– sottolinea ancora Pizza –, in un momento estremamente difficile per il Paese, di vedere a Udine parcheggi e negozi pieni, restando sempre valido l’invito a usare l’autobus o la bicicletta, o a raggiungere il centro a piedi.
Il Comune ha apertamente dichiarato di aver introdotto queste novità per poter permettere ai cittadini di limitare i costi e favorire lo shopping natalizio aiutando ogni famiglia ad affrontare la ricerca dei regali nel modo più tranquillo e meno dispendioso possibile. I cittadini di Udine potranno godere di due domeniche low cost (almeno per i parcheggi), meglio approfittarne!
Photo Credits | Thinkstock
Commenti (2)