Una bella cena a lume di candela in pieno centro con la nostra metà o con l’amica del cuore? Cosa c’è di meglio di un’arrosto misto o di una cena a base di pesce in riva al mare? Beh, sicuramente al solo pensiero viene l’acquolina in bocca, ma… come ovviare alla spasmodica ricerca di parcheggio che sistematicamente é introvabile anche a pagarlo? E se il ristorante si offrisse di venirvi a prendere e poi riportare a casa? Non ci credete? Eppure è successo.
O meglio, succede a Verbania: torna da settembre l’iniziativa dell’Apris per ridurre il rischio di incidenti stradali, si chiama “Vado in taxi”, l’iniziativa sperimentale dell’associazione Apris, nata per sensibilizzare i cittadini a raggiungere i locali dove si vuole trascorrere la serata lasciando a casa l’auto. Come usufruire di questa iniziativa? Quando si prenota in uno dei ristoranti o locali convenzionati con Apris (che esporranno la locandina di Vadointaxi) si può chiedere di essere accompagnati al locale in taxi (entro un certo chilometraggio) senza pagare nulla. E considerando che il taxi (e anche la benzina a dire il vero) hanno un certo costo, c’è sicuramente un bel risparmio. E poi, dover finalmente dire addio alla strenua ricerca di parcheggio non ha prezzo. E anche il ritorno a casa sarà gratis in taxi. In sostanza i tassisti pattuiscono con l’associazione un fisso mensile, per cui i cittadini non hanno da pagare alcun costo al taxi. L’associazione chiede un contributo ai locali aderenti.
L’anno scorso – ha sottolineato Giorgio Zanzi, il presidente dell’Apris, Elio Motella – le entrate non sono bastate per coprire totalmente le spese e ci abbiamo rimesso come associazione. Quest’anno vogliamo riprovarci e abbiamo chiesto a tutti i Comuni del Vco e alla Provincia un contributo. Aspettiamo le risposte. La prima è arrivata da Arizzano che ci ha concesso un contributo di 150 euro.