Strade Blu 2012, tanti concerti gratuiti in Romagna

 La rassegna Strade Blu 2012, da poco iniziata, andrà avanti fino all’8 settembre 2012 con eventi in una decina di comuni della Romagna. Tutti i concerti dell’estate 2012 saranno gratuiti e dedicati alla grande musica folk, tra artisti italiani e grandi nomi internazionali.

Nonostante una certa ristrettezza di fondi anche quest’anno torna il festival Strade Blu, che grazie al grande impegno degli organizzatori propone, per la prima volta, solo ed esclusivamente concerti gratuiti.

Dal cartellone della rassegna si può notare come nei prossimi giorni suoneranno alcuni degli artisti più rinomati: i Walkabouts il 20 luglio a Faenza, Alejandro Escovedo il 21 luglio a Modigliana, Dave Alvin con i Guilty Ones di nuovo a Faenza il 25 luglio.

Il programma di agosto si apre con il cantautore americano Damien Jurado, che suonerà il 3 agosto all’Hana-Bi, dove suonerà anche Richard Buckner il 27 di agosto. L’11 agosto suonerà Robyn Hitchcock a Brisighella, il 25 agosto a Cusercoli, invece, ci sarà Dan Stuart dei Green on Red, per la prima tappa del suo Tour europeo. Altri concerti vedranno impegnati Isobel Campbell, Miss Kenichi e Nive Nielsen dalla Groenlandia. A settembre il festival chiuderà sotto il segno del Rock and Roll con i Last Killers e The Rebel Cats l’8 settembre a Casola Valsenio.

Andrea Bernabei di Big Ben, tra gli organizzatori del festival musicale, ha commentato come segue la scelta di non chiedere mai ingressi a pagamento:

È una scelta precisa di cui abbiamo discusso a lungo. Una scelta che ribadisce il senso di divulgazione del nostro cartellone. La musica non commerciale, sostenuta da denaro pubblico, ha il dovere, a nostro parere, di andare quanto più possibile incontro alla gente, specie in momenti di difficoltà come questo. Riuscire a farlo senza svendere la proposta o ridimensionare troppo il cartellone è stata una delle sfide interessanti di questa stagione.

La grande musica folk quest’estate è in Romagna, ed è sempre gratuita.

Photo Credits | Thinkstock

Lascia un commento