Il divertimento costa, si sa, e per regalarlo a tutti i giovani, la città turistica di Rimini ha pensato a un’iniziativa che, oltre a salvare il portafoglio di molti giovani, salverà anche le loro vite. “Se bevo non guido, se guido non bevo”, è questo il motto della campagna lanciata dalla città che regalerà un’entrata gratuita in discoteca a tutti i giovani che si rifiuteranno di bere alcol durante le serate di svago.
La campagna di sensibilizzazione dedicata a tutti i giovani è stata confermata anche quest’anno, per il nono anno consecutivo, con la speranza che venga colta da tutti i giovani e che venga assimilata e messa in pratica fin da subito.
Come hanno voluto ricordare la Fondazione Ania, la Polizia stradale e l’Associazione italiana imprese di intrattenimento da ballo e di spettacolo (Silb-Fipe) è importante che ogni gruppo di amici scelga un guidatore designato, ossia qualcuno che scelga di non bere bevande alcoliche e riportare a casa i propri amici mettendosi in strada in tutta sicurezza e senza alcun rischio.
La campagna di sensibilizzazione sarà valida ogni week end fino a metà agosto e vedrà la partecipazione di steward e hostess che, in molti locali della riviera romagnola, assisteranno il guidatore designato registrando il suo nome e offrendogli l’ingresso nel locale scelto. In tutte le discoteche, inoltre, verranno distribuiti alcol test monouso che aiuteranno i ragazzi a effettuare il test solo e comprendere se il proprio stato è compatibile, o no, con la guida in strada. Oltre all’iniziative segnalate, i vigili effettueranno numerosi controlli e regaleranno entrate gratuite ai giovani che risulteranno sobri all’uscita dei locali di divertimento.
La campagna, oltre a riguardare da vicino una delle località preferite da tutti i gruppi di amici, sarà dedicata anche alla Versilia, al litorale pugliese e a quello laziale.
Photo Credits | Thinkstock