Nato il 6 Febbraio 1945 a Nine Miles, nel distretto di St. Ann, Giamaica. Figlio di Sinclair Marley ufficiale della marina inglese e di Cedella “Ciddy” Malcom, donna giamaicana che viveva a Rhoden Hall. Poco dopo la nascita di Bob i genitori si lasciarono e alcuni anni più tardi Bob e sua madre si trasferirono a Trench Town (nella zona ovest di Kingston), perchè sua madre stava cercando lavoro. Così inizia la storia di Bob Marley, circondato dalla violenza e dalla criminalità del ghetto di Trench Town dove la musica era quasi una luce tra le tenebre.
Bob Marley amava la musica di Fats Domino e Ray Charles che solitamente ascoltava. In quel periodo i musicisti giamaicani stavano lavorando ad un proprio stile musicale: lo ska, una musica che divenne molto popolare in Giamaica. A sedici anni Bob registrò un album. Judge Not e One Cup of Coffee sono i primi singoli di Marley, registrati nel 1962 e passati quasi inosservati dal pubblico. Nel 1963 Bob Marley, Bunny Livingston, Peter McIntosh, Junior Braithwaite, Beverley Kelso e Cherry Smith fondano il gruppo ska e rocksteady The Teenagers, nome che cambierà più volte fino a diventare The Wailers.
C’è qualcuno che ama la musica del cantante più famoso e discusso degli anni 70? Il 28 Aprile 2009 alle ore 21:15 in Piazza Carrara a Pisa concerto gratuito dei Wailers.
Finalmente per gli appassionati la band di Bob Marley arriverà in Toscana riproponendo il successo del 1977, “Exodus”. Sarà forse un tributo per il ventottesimo anno dalla scomparsa della voce reggae più conosciuta del mondo. Ad ogni modo, chi ama questo genere di musica potrà ascoltare il suo gruppo storico partecipando al concerto con ingresso gratuito.
La data toscana è organizzata dal network TOSCANA LIVE, in collaborazione con CGIL, Comune di Pisa e Arezzo, Provincia di Pisa e Arezzo, Regione Toscana, Metamusic e Blues inn.