Costruire occhiali anaglifici 3d per bambini

 Negli ultimi tempi è di gran moda realizzare film da proporre per la visione in 3D. Questo nuovo modo di “vedere” le cose, di guardare un film al cinema, sembra proprio stia appassionando milioni di persone in tutto il mondo, dai giovani ai meno giovani, dai grandi ai piccini, sarà perchè è come se si vivesse realmente ciò che stiamo guardando, sarà per questi occhialini che sono diventati quasi una moda, ma oggi il 3D piace e coinvolge. Per tale motivo, abbiamo pensato di suggerirvi un modo per realizzare voi, da soli, i vostri occhialini in 3D anaglifici. Prendete questo nostro suggerimento come qualcosa da sfruttare per tenere a bada i più piccini e far trascorrere loro del tempo in maniera divertente ed economica! L’occorrente, infatti, non costa molto, magari alcune cose le avrete già in casa con voi. Se avete bambini appassionati del genere 3D e volete mettere alla prova le vostre e le loro abilità per costruire qualcosa che piace tanto, dovrete reperire il materiale seguente che trovate in qualunque cartoleria:

  • due fogli plastificati e trasparenti uno di colore rosso e l’ altro di colore ciano (una sorta di blu)
  • colla
  • pinzatrice con graffette piccole
  • carta medio rigida (tipo cartoncino)

Come prima cosa, dovrete ritagliare la sagoma dell’occhiale, incluse le asticelle. Potete scaricare qualcosa dal web o, in alternativa, se avete degli occhiali in casa, servitevi di questi per ottenere la sagoma dei vostri occhiali, così come potrete ottenere la forma delle lenti.

Una volta realizzata, createne una sul foglio rosso e una su quello ciano. La lente rossa attaccatela nell’oculare sinistro, mentre la lente blu su quello destro. Incollate, quindi, la seconda sagoma dell’occhiale sopra la prima coprendo cosi il perimetro delle due lenti. Arrivati a questo punto, incollate o pinzate le asticelle sui lati e cosi avrete costruito in casa i vostri occhiali in 3D. Scegliete, in alternativa, i colori che più vi piacciono; noi vi consigliamo i colori rosso e blu perchè sono quelli maggiormente utilizzati in ambito amatoriale, e quindi più conosciuti, e che potranno dare ai vostri bimbi l’idea di essere realmente in un cinema! Naturalmente, non aspettatevi nulla da questo vostro “capolavoro” artigianale, questi occhialini non avranno nulla a che vedere con quelli veri, ma avrete fatto comunque qualcosa di carino che renderà felici i vostri piccini e che riuscirà a catapultarli, grazie alla loro immensa fantasia, in un mondo tridimensionale.

Lascia un commento