In tempi di dura crisi economica risparmiare sulle feste diventa un imperativo per molti italiani, e ciò vale anche per le feste di compleanno. Ma spesso è possibile risparmiare senza nulla togliere al divertimento, arrivando al contrario a organizzare giornate particolari e memorabili.
Proponiamo oggi alcune idee per risparmiare sulla festa di compleanno: un invito al ristorante, o anche in pizzeria se gli invitati sono numerosi, può avere come conseguenza un conto molto salato, ma è possibile organizzare una giornata del tutto speciale anche spendendo poco.
La prima idea che vogliamo proporre per una festa di compleanno low cost è quella di un picnic: è arrivato il caldo, è arrivato il sole, e passare una giornata all’aria aperta, magari in una località naturale particolarmente affascinante, può essere un bel cambiamento rispetto a una classica festa in città. Risparmiare organizzando un picnic è semplice: anzitutto si può acquistare al supermercato tutto il necessario per panini e antipasti, per poi magari dilettarsi in cucina a creare uno o più dolci, in secondo luogo anche le bevande possono essere acquistate nei discount e quindi portate con sé in una borsa frigo.
Altra idea per risparmiare sulla festa di compleanno può essere quella di scegliere una trattoria, un’osteria, un qualunque luogo di ristorazione che sia a basso costo ma anche particolarmente caratteristica o tradizionale: si vivrà una giornata differente, all’insegna magari della tradizione gastronomica locale, e il portafoglio potrà al contempo respirare.
Un altro possibile modo per risparmiare sulla festa di compleanno è quello di indire una giornata all’insegna di una delle passioni del festeggiato e dei suoi ospiti (o almeno di parte dei suoi ospiti). Per esempio una giornata all’insegna dell’arte, una giornata all’insegna della bicicletta, o anche una giornata on the road, con un mini viaggio presso i più bei posti disponibili nei dintorni del proprio paese. Nel caso di concerti in piazza si può andare tutti insieme all’evento (soluzione più che adatta per i giovani). Infine, se si ha la passione della cucina, si può optare per un pranzo o una cena in cui si servono tutte le proprie migliori specialità a basso costo.
Photo credits | Elisa Moro su Flickr