Da instancabile sostenitrice e amante appassionata della festa dei morti (una vera e propria istituzione nella mia città), ho sempre guardato con diffidenza alla festa di halloween, tradizione anglosassone sbarcata da non moltissimo tempo nel nostro paese. Quindi, data questa premessa, forse vi stupirà che io vi segnali in questo post un’occasione di svago gratuita che ruota proprio intorno a questa ricorrenza.
In effetti non è che io mi sia ricreduta, semplicemente ho pensato che in questi tempi cupi di guerra, terrorismo, crisi economica, minacce di pandemie e tutti gli altri orrori dei quali ogni giorno ci ritroviamo protagonisti/spettatori, forse ridere per la paura, anche se solo per la notte di Halloween, non potrà che giovarci. Sicuramente gioverà ai nostri bambini che spesso si ritrovano a respirare un clima di tensione, a volte anche in barba ai nostri sforzi di far credere loro che vada tutto bene e che li abbiamo fatti nascere in un mondo meraviglioso.
E proprio ai bambini è dedicata la festa di Halloween al parco tematico di Rimini Italia in miniatura che per l’occasione, sabato 31 Ottobre e domenica 1 Novembre 2009, si tramuterà in Halloween park. Inutile dire che zucche, streghe, maghi, diavoli e folletti la faranno da padrone, mentre ci pare più importante sottolineare che i bambini che si presenteranno travestiti avranno diritto all’ingresso gratuito.
Se non farete in tempo a preparare un costume per voi e i vostri piccoli non temete, le streghe trucca – bimbi li renderanno più spaventosi che mai, mentre alle mamme penseranno i diavolo per capello, dispettosi folletti parrucchieri (così per una volta l’anno neppure avere dei capelli orrendi vi peserà più di tanto!), magari mentre papà cerca di farsi eleggere Mister Mostro.
Moltissime le iniziative in programma tra gare, concorsi di bruttezza e intrattenimento vario: il programma completo è sul sito www.italiainminiatura.com.