Allarme Fifa! Il calcio piace ma forse sono in molti ormai che preferiscono seguirlo comodamente seduti sul divano di casa. Il presidente della Federcalcio internazionale Sepp Blatter ha nei giorni scorsi convocato un briefing a Bloemfontein affermando:
Abbiamo avuto un incontro con il comitato organizzatore. Credo che dovrebbero fare un pò di più per portare più gente allo stadio.
Il presidente avrebbe voluto vedere stadio pieno e un tutto esaurito sulle vendite dei biglietti e ha reclamato:
Avrebbero potuto dare i posti vuoti ai ragazzi e alle ragazze che avevano partecipato alla cerimonia inaugurale. Così quelli si sarebbero così potuti vedere la partita. Deve essere presa qualche iniziativa per il resto della manifestazione. Avere metà degli stadi vuoti non è da Fifa. Devono fare qualcosa per questo. Sappiamo che i prezzi dei biglietti non possono essere troppo cari, ma portate giovani e poveri allo stadio, nessuno si offenderà per questo.
Pronta la risposta di Rich Mkhondodel, portavoce del comitato organizzatore della Confederations:
Puoi portare un cavallo all’acqua, ma non puoi costringerlo a bere. Abbiamo molte volte enfatizzato che questa è un’occasione che capita solo una volta nella vita. Il nostro lavoro è di allestire l’evento, ma è compito della nazione sudafricana parteciparvi.
il comitato sarà lo stesso che organizzerà i Mondiali 2010.
Come si é risolto il problema? La Fifa ha deciso di distribuire biglietti gratuiti per le partite. Dopo il flop di spettatori nelle prime quattro gare, Nicolas Maingot, portavoce della Fifa, ha annunciato:
Un numero di biglietti verrà distribuito gratuitamente. Siamo in contatto con organizzazioni che svolgono attività umanitarie e con le autorità locali. E’ un’iniziativa promozionale della Fifa e degli organizzatori locali.
I biglietti stampati per il torneo sono 640.000: il pacchetto gratuito è superiore al 10% del totale.
Ma a preoccupare la federcalcio internazionale, saranno anche i mondiali 2010.
La Confederations Cup non e’ il Mondiale – ha affermato il segretario generale della Fifa, Jerome Valcke – ma e’ un test che ci permette di osservare l’organizzazione.