Perchè perchè? La domenica mi lasci sempre sola, per andare a vedere la partita di pallone perchè? Perchè?
Chi potrebbe dimenticare le famose strofe della celeberrima canzone dell’intramontabile Rita Pavone. A quale uomo non é mai capitato di litigare con la moglie o fidanzata perchè piazzati davanti alla tv per tutta la durata delle partite? Ancor peggio se la domenica per voi é irrinunciabile andare allo stadio, mentre lasciate a casa la donzella con un diavolo per capello che già pensa alla vendetta da consumare in serata…
Eppure pare che il numero delle donne che gradiscano il pallone sia in aumento. Un terzo dei tifosi di calcio nel mondo è donna. Ci sono ben 300 milioni di tifose sparse in 21 paesi, la cui età media si aggira attorno ai 37 anni. Molte di codeste donne, al pari degli uomini, urlano e si dimenano per ogni azzeccata o mancata mossa dei propri beniamini. Questi sono i dati che emergono dallo studio “Women’s World of Football” della società di consulenza Sport+Markt. La rilevazione é stata realizzata in 21 paesi del mondo, inclusa l’Italia, con 20.000 interviste a donne in età compresa tra i 16 e i 69 anni.
Cosa ne pensano le italiane? In Italia, il 40% delle donne interpellate hanno detto di essere “interessate” o “molto interessate” al calcio. Per non parlare di quando in campo scende la nazionale: ad infiammarsi di fronte ai Mondiali di calcio Fifa sono per metà donne e metà uomini, secondo Sport+Markt. Sul podio delle “scatenate” ci sono le sudafricane (62%) e le brasiliane (57%).
Se fate parte di queste fedelissime del calcio, c’è per voi una buona notizia, se abitate a Sorrento, o meglio, se solo siete tifose di questa squadra, o dell’avversaria (Foggia). Sorrento calcio per la semifinale di andata di Coppa Italia di Lega pro contro il Foggia, in programma mercoledì 18 febbraio, ore 14.30, allo stadio Italia permette a donne e ragazzi under 14 gratis allo stadio.