Buone notizie per chi, pur desiderando fruire del nostro splendido e vastissimo patrimonio artistico e culturale, non sempre valorizzato come meriterebbe, non può permettersi il costo del biglietto, specie se con famiglia al seguito. Domenica 4 Ottobre, infatti, tutti i musei, siti archeologici gallerie, monumenti e parchi monumentali statali saranno aperti gratuitamente al pubblico. L’evento non sarà isolato poichè rientra in realtà nell’ambito dell’iniziativa del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo Domenica al Museo e si ripeterà, come già dal 2014, ogni prima domenica del mese.
Stete bene attenti però a scegliere la vostra meta e assicuratevi che sia a gestione statale; l’iniziativa infatti non riguarda i musei civici (quelli gestiti, cioè dagli comuni nei quali sono ubicati) la cui apertura gratuita al pubblico è una decisione che spetta agli enti locali, nè i siti di interesse storico archeologico e culturale gestiti dalle regioni a statuto autonomo. Segnaliamo però che ad aderiscono all’iniziativa il comune di Milano e la Regione Sicilia e che la gratuità non si applica alle mostre per cui è previsto il pagamento del biglietto.
Moltissimi i musei e le aree visitabili liberamente, tra questi gli scavi di Pompei, Ercolano e Stabia, la Reggia di Caserta, il Colosseo, la Domus Aurea (in questo caso però bisogna prenotare al numero 06.39967700 un.-ven. 9:00-18:00 / sab. 9:00-14:00 o sul sito www.coopculture.it) solo per citare alcuni dei più noti e gettonati. Se avete altri interessi e desiderate visualizzare l’elenco completo dei siti accessibili potete consultare sul sito del Ministero che, naturalmente ha una pagina dedicata all’iniziativa.
Photo credit ThinkStock