Domenica 4 Ottobre musei gratis per tutti, torna Domenica al Museo

di Redazione Commenta

Buone notizie per chi, pur desiderando fruire del nostro splendido e vastissimo patrimonio artistico e culturale, non sempre valorizzato come meriterebbe, non  può permettersi il costo del biglietto, specie se con famiglia al seguito. Domenica 4 Ottobre, infatti, tutti i musei, siti archeologici gallerie, monumenti e parchi monumentali statali saranno aperti gratuitamente al pubblico. L’evento non sarà isolato poichè rientra in realtà nell’ambito dell’iniziativa del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo Domenica al Museo e si ripeterà, come già dal 2014, ogni prima domenica del mese.

Stete bene attenti però a scegliere la vostra meta e assicuratevi che sia a gestione statale; l’iniziativa infatti non riguarda i musei civici (quelli gestiti, cioè dagli comuni nei quali sono ubicati) la cui apertura gratuita al pubblico è una decisione che spetta agli enti locali, nè i siti di interesse storico archeologico e culturale gestiti dalle regioni a statuto autonomo. Segnaliamo però che ad aderiscono all’iniziativa il comune di Milano e la Regione Sicilia e che la gratuità non si applica alle mostre per cui è previsto il pagamento del biglietto.

Moltissimi i musei e le aree visitabili liberamente, tra questi gli scavi di Pompei, Ercolano e Stabia, la Reggia di Caserta, il Colosseo, la Domus Aurea (in questo caso però bisogna prenotare al numero 06.39967700 un.-ven. 9:00-18:00 / sab. 9:00-14:00 o sul sito www.coopculture.it) solo per citare alcuni dei più noti e gettonati. Se avete altri interessi e desiderate visualizzare l’elenco completo dei siti accessibili potete consultare sul sito del Ministero che, naturalmente ha una pagina dedicata all’iniziativa.

Photo credit ThinkStock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>