Il teatro è una forma d’arte attraverso cui viene rappresentata, con la drammatizzazione, una storia. Mette al centro di tutto il corpo in una mescolanza di parole, gesti, musica, danza, vocalità e suono. Con l’obiettivo di “plasmare gli attori”, l’associazione “Oltre il Sipario”, organizza un corso di formazione gratuito di teatro “A scuola di teatro – Approfondimenti”.
Promosso dal Centro di Servizi al Volontariato “San Nicola” di Bari, il laboratorio teatrale è gratuito, avrà una durata di trentadue ore e si svolgerà principalmente nei week end del mese di novembre. Il programma scaturisce dalla necessità di qualificare i volontari dell’associazione e ingaggiarne altri, ampliando il team già esistente.
L’intento è di plasmare gli “attori”, creando approfondimenti nell’interpretazione, nello spazio scenico e comunque in tutti gli argomenti presenti all’interno del corso.
Durante i corsi, che si svolgeranno a Bari, i partecipanti cercheranno di apprendere concretamente l’autoconsapevolezza delle proprie potenzialità e capacità, per portare in scena una rappresentazione teatrale. Nelle ultime lezioni il corso prevede, inoltre, incontri di gruppo e laboratori per dar vita ad una vera e propria compagnia teatrale.
Tra le lezioni: Lo spazio prossemico – tempo ritmo; Tecniche di rilassamento e visualizzazione – Respiro, movimento e voce; L’io e gli altri (principi di comunicazione) – La percezione e l’azione reazione; Il gioco teatrale nell’ambito del gruppo: l’energia e il ritmo delle azioni collettive e individuali; L’allenamento specifico del corpo e della voce dell’attore; La costruzione di uno spettacolo e la sua messa in scena per il pubblico. Gli interessati potranno consegnare a mano (Associazione Culturale di Volontariato Oltre il Sipario Viale Orazio Flacco, 24 – Bari Tel: 347 1606187) la domanda di iscrizione o trasmetterla anche via e-mail all’indirizzo [email protected], ricordando di sottoscriverla alla prima lezione.Docenti: Lia Cellamare e Renzo Deandri. Inizio corso 5 novembre 2011 (h. 18.00 – 21.00). Gli incontri proseguiranno il sabato (h.10.00-13.00 e 14.00-17.00) e la domenica (h.10.00-13.00) per un totale di 32 ore.
Commenti (1)