Creare in casa la calza della befana? E’ molto semplice, divertente e magari potrete coinvolgere anche i più piccini. Domani è 6 gennaio, l’Epifania, che si sa, tutte le feste porta via, e proprio per salutare il periodo natalizio che ci stiamo lasciando alle spalle, per i vostri bambini potete fare qualche cosa con le vostre manine, per il giorno della Befana, davvero molto atteso, e non solo dai più piccoli! A chi non piacerebbe ricevere una bella calza piena di tante leccornie? Seguendo alcuni piccoli passaggi, potrete avere fra le mani una calza della befana fai da te che non avrà nulla da invidiare a quelle che si vedono in giro per negozi. Per creare la vostra bella calza, avrete bisogno dei seguenti elementi:
Occorrente
- pannolenci di diversi colori
- fili da ricamo
- ago
- spilli
- forbici
- colla per tessuto
- cartamodelli per la calza e le decorazioni
- caramelle
Prendete il pannolenci e piegatelo in due, fissandolo bene con degli spilli. La cartamodello servirà per dare la forma alla vostra calza. A questo punto, dovete ritagliare con le forbici il contorno per poi ripiegarlo di un paio di centimetri su tutti i lati, esclusa naturalmente l’apertura. Vi conviene fissare tutto con gli spillini che avete con voi. Se avete una macchina per cucire, benissimo, usatela! Prendete, in alternativa, il filo da ricamo e cucite lungo il bordo. Una volta cucita, prendete dell’altro pannolenci e disegnate le forme che vi piacciono, sempre con un’attinenza alle feste natalizie. Si possono, ad esempio disegnare degli abeti, o simpatici pupazzi di neve, delle stelle, delle palline di neve, o magari il profilo della streghetta befana, con il suo bel cappello!
Una volta ottenute le forme che preferite, incollatele con la colla per tessuto (vi consigliamo di usare, se l’avete, la colla calda, facendo però molta attenzione a non bruciarvi). A questo punto, non vi resta che riempire a più non posso la vostra bella calza, che potete chiudere con un bel fiocco o lasciare aperta, facendo magari un risvolto al bordo aperto. Oltre ai dolcetti vari, è possibile personalizzare la calza scrivendo su di pannolenci il nome del bambino a cui questa è destinata, poi incollatelo sulla calza. Potrete eventualmente inserire all’interno della calza un simpatico giochino, come un’automobilina o una moto per i maschietti, o una bambolina o pupazzetto per le femminucce. Questa calza sarà davvero molto gradita!
Commenti (1)