Quella dei costumi di Carnevale fai da te è una moda che sta prendendo piede molto negli ultimi tempi, forse perchè la gente è stufa di spendere soldi per qualunque occasione, e così si cerca il risparmio lì dove è possibile. Il costume di Arlecchino è di certo uno dei più classici, intramontabili, del panorama carnevalesco italiano, ed è anche uno dei più apprezzati dai bambini, e siamo sicuri, anche dalle loro mamme, perchè costruirlo in casa non è difficile e risulta essere molto economico. Non bisogna essere delle bravissime sarte, basterà solo un po’ di pazienza, come con i vostri figli! Non abbiate timore di sbagliare, di fare qualche pasticcio col vostro costume e cominciate sin da oggi ad appuntarvi ciò che vi serve per la realizzazione di questo simpatico vestito e non scoraggiatevi: pensate a quanto potrete risparmiare col fai da te, senza contare la soddisfazione di aver confezionato con le vostre mani qualcosa che soddisferà il vostro bimbo.
Arlecchino è un costume che va benissimo sia per i maschietti che per le femminucce, per cui avrete anche modo di riciclarlo in qualche occasione, e farà sempre il suo effetto con le sue pezze tutte colorate! Ecco di cosa necessitiamo per il nostro Arlecchino.
Materiale
- una calzamaglia bianca o nera a figura intera (quelle per la danza andranno benissimo)
- stoffe lucide colorate
- un collettone di pizzo o tulle o carta crespo bianca
- un mestolo di legno
- una mascherina da Arlecchino per il viso
- un cappello nero
Cominciate col tagliare dei grossi rombi sulle stoffe colorate. Più grandi saranno i rombi, meno tempo ci metterete a confezionare il costume! Alternate al meglio i colori delle pezze affinchè rendano al massimo, magari aiutandovi con qualche foto che trovate on line. Una volta ritagliati i rombi, cuciteli sulla calzamaglia, possibilmente con una macchina per cucire, altrimenti, con ago e filo, ma perderete un po’ più di tempo, e l’effetto non sarà lo stesso. Il collo grande potete trovarlo in qualsiasi cartoleria, o in alternativa, lo si può costruire con della carta crespa arricciata, facendo 2 anelli concentrici. Il costume sarà completo con una semplicissima ed economica maschera nera sugli occhi (che si acquista a pochissimo in qualunque negozio di giocattoli), un vecchio cappello nero ed un mestolo di legno in mano, magari colorato. I vostri bambini saranno uno splendore!
Commenti (1)