La zucca intagliata è sicuramente uno degli addobbi più tipici di questa curiosa festività, un simpatico oggetto da sfoggiare nel giardino di casa per illuminare il cortile o il sentiero e per avvicinare i bambini che, golosi di dolci, suonano alle nostre porte per chiederci golosi dolcetti.
Ma come si fa ad intagliare una zucca? Creare la propria Jack O’ Lantern è molto semplice, basta seguire pochi e semplici passi. Scegliete la zucca che volete preparare, prendete un cucchiaio e un coltello affilato e proporzionato alla vostra zucca in modo da poter raggiungere anche il fondo del frutto senza troppe difficoltà.
Iniziate tagliando la parte superiore della cima creando un buco attorno al picciolo che sia abbastanza grande per potervi permettere di inserire la mano dentro la vostra zucca e procedere così alla scavatura. Dopo aver tolto il picciolo iniziate a scavare svuotando la zucca con il cotello tagliando via le parti di polpa in eccesso. Aiutatevi con le mani per togliere via i filamenti e i semi della zucca, un lavoro che dovrete poi rifinire con il cucchiaio che vi servirà a limare la parte interna della zucca.
Ora che avrete preparare l’interno del frutto potete iniziare a intagliare il disegno che avete scelto, quello che poi sarà illuminato da una lumino che inserirete all’interno della vostra zucca. Quale disegno creare? E soprattutto, come poterlo creare senza errori? Per aiutarvi abbiamo scovato sul web dei disegni a tema che potrete stampare e applicare sulla vostra zucca. Cliccate qui , cliccate su Next per guardare tutte le immagini, scegliete il disegno giusto, stampatelo, attaccatelo alla zucca con lo scotch e iniziate a intagliare l’esterno con un coltello. Rifinite poi il tutto senza il foglio limando i tagli che avrete praticato con il coltello durante l’intaglio iniziale. Quando avrete finito inserite il lumino nella zucca e copritela con il picciolo… Che spavento!
Carmine 13 Ottobre 2011 il 15:57
Possibile che dilagano sempre di più le scemenze?
Ennesima americanata importata in Italia da qualche anno ma questa volta la cosa è più problematica. Halloween è una festa satanica. Non incoraggerei i lettori di questo blog a praticarla ….anzi.
Documentiamoci di più prima di prendere ed accettare tutto a piene mani.