La città, lo smog, il traffico, vi hanno fatto venire voglia e nostalgia dell’aria di campagna, della terra e dell’aria pulita? A Roma esiste un’iniziativa che vi permette di avere un piccolo orticello dove coltivare frutta e verdura di stagione in maniera totalmente gratuita.
Il comune di Roma, infatti, permette di “adottare” un piccolo appezzamento di terreno, un orto, condiviso con chi abbia voglia di coltivare (è proprio il caso di dirlo) la vostra stessa passione. L’iniziativa nasce dal fatto che proprio la Capitale si distingue da molte altre città italiane per la grande quantità di terreno incolto.
I giardini e gli orti romani invece si possono condividere, quindi non si tratterà di un orticello tutto per voi, ma in questo modo avrete la possibilità di conoscere nuova gente e godervi un po’ di relax immersi nella natura. In città troppo spesso mancano gli spazi verdi e la possibilità di essere a stretto contatto con la natura e, perché no, di produrre verdure di stagione, sicuramente molte più saporite di quelle che spesso troviamo al supermercato. E poi dà soddisfazione, è tutta un’altra storia.
Per chi volesse aderire a questa interessante iniziativa, è possibile trovare tutte le istruzioni e gli aiuti possibili sul sito http://www.zappataromana.net/, buon divertimento!
Photo Credits | Thinkstock