10 cose da fare per risparmiare in settimana bianca

10 cose da fare per risparmiare in settimana bianca: volete sapere come realizzare una vacanza divertente sulla neve senza spendere troppi soldi? Ecco allora una lista dettagliata di consigli da seguire…e vedrete che la missione risparmio sugli sci sarà asicurata anche se di base c’è da considerare il fatto che lo sci è sempre piuttosto dispendioso dal punto di vista delle finanze. Tuttavia, in tempi di crisi, occorre cercare di tagliare i costi anche per i giorni da passare sulla neve.

1. Scegliere la giusta località

La scelta della località dove andrete a sciare è fondamentale per assicurarsi risparmio. Se avete bambini molto piccoli oppure non siete sciatori così esperti è totalmente inutile puntare in alto, ovvero in quelle località sciistiche che offrono chilometri e chilometri di piste ma che, proprio per questo motivo, sono anche più costose della media. Per cui diventa fondamentale riflettere sul tipo di vacanza che volete fare e su quelle che sono le vostre esigenze. Per gli sciatori meno esperti ci sono moltissime possibilità di scelta che virano verso stazioni sciistiche magari non troppo conosciute (quindi più economiche) ma comunque adatte alle più svariate esigenze.

2. Scegliere la giusta offerta

Fate anche attenzione al tipo di offerta che scegliete e che potrebbe farvi risparmiare un bel po’ sulla settimana bianca. Ci sono hotel e b&b che regalano vantaggiosi pacchetti i quali comprendono anche skipass e escursioni varie da poter fare oppure ingressi ai centri benessere o alle piscine che molto spesso trovano spazio negli alberghi più grandi. Scegliete il pacchetto che più fa al caso vostro e risparmikare sarà davvero molto facile.

3. Scegliete la bassa stagione

Andare a sciare durante le festività natalizie non è certo la mossa più saggia da fare se volete risparmiare sulla neve. La bassa stagione invece vi consente di regalarvi una settimana bianca economica senza considerare che più avanti andate e meno sarà il rischio di incappare in giornate troppo gelide (fine febbraio per esempio è un periodo considerato a basso costo dove però la possibilità di trovare belle giornate e neve buona è altissima).

4. Last minute

Le settimane bianche last minute sono quelle che di solito regalano maggiore risparmio. Per cui prima di prenotare guardate in giro e sul web alla ricerca di qualche offerta interessante. E’ ovvio che le settimane bianche last minute sono dedicate prevalentemente a chi non ha problemi di lavoro e può prendersi giorni liberi quando vuole senza avere troppi vincoli.

5. B&B al posto dell’hotel

Prima in montagna si concepivano esclusivamente alberghi ma oggi è sempre più concreta la possibilità di scegliere di soggiornare in b&b: si tagliano i costi e alla fine il servizio è più o meno il solito, soltanto che il costo sarà più basso e la missione risparmio assicurata.

6. Pacchetti famiglia

Buttate sempre un occhio ai pacchetti famiglia che generalmente offrono interessanti promozioni soprattutto dedicate ai bambini che non pagano skipass e dunque poco incideranno sul costo totale della settimana bianca consentendovi di sciare low cost.

7. Evitare l’agenzia

Per risparmiare sugli sci è necessario evitare l’agenzia quando organizzerete la vostra settimana bianca. Questo è un discorso che vale per l’organizzazione di qualsiasi tipo di vacanza perché prenotando da soli, senza mettere nel mezzo l’agenzia, si risparmia di più. Per ci tenete presente questa cosa se volete che la vostra settimana bianca sia all’insegna del risparmio.

8. Mattiniero o giornaliero?

La scelta dello skipass è fondamentale per tagliare i costi da dedicare alla vostra vacanza sulla neve. Se vedete che le vostre gambe reggono fino a ora di pranzo e che nel pomeriggio non siete in grado di lanciarvi in grandi sciate, inutile fare il giornaliero che vi costerà decisamente di più di un mattiniero il quale di norma vi consente di fare l’ultima pista alle 13.

9. Usare i mezzi pubblici

Una volta raggiunta la località di montagna, ecco che potete sfruttare le navette messe a disposizione dagli hotel per raggiungere le piste. Otterrete così un doppio vantaggio: risparmierete sui costi della benzina e anche sul tempo di parcheggio, perché non dovrete pensare a dove lasciare la macchina per poter infilare gli sci e dirigervi verso gli impianti di risalita.

10. Noleggio sci

Se non siete degli habitué della settimana bianca ecco che il noleggio dell’attrezzatura (sci e scarponi, nello specifico) potrebbe rivelarsi un’arma vincente per risparmiare sui costi e regalarvi una vacanza sulla neve più economica. Diverso invece è il discorso se ogni anno andate a farvi qualche giorno sulla neve: in quel caso gli sci conviene comprarli perché il costo sarà ammortizzato negli anni successivi.

Foto | Thinkstock

 

Lascia un commento