Il digitale terrestre non smette di crescere: una tv gratuita dedicata alle donne lanciata da Mediaset che punta a raccogliere, entro un anno, l’1% degli ascolti sul totale e il 5% sul target delle telespettatrici tra i quindici e quarant’anni. La tv si chiamerà La5 e sarà disponibile a tutte le telspettatrici da questa sera alle 21.10 sui canali 31 e 44 del digitale terrestre. A inaugurare le trasmissioni, infatti, sarà il programma “Le nuove mostre”, firmato da Antonio Ricci. La striscia quotidiana sarà condotta dalle veline Costanza Caracciolo e Federica Neri. Sarà presentato il “peggio” andato in onda sul piccolo schermo.
La5 non sarà un canale mini-generalista perché il futuro è puntare su target ben precisi – sottolinea Alessandro Salem, direttore contenuti di Rti – e il successo di reti come Boing, per i bambini, o di Iris, dedicato al cinema, lo dimostra. Senza contare che entro la fine dell’anno lanceremo altre due reti: una all news e l’altra dedicata ai giovani uomini.
Lo scopo della nascita della rete è quello di coprire l’assenza di canali dedicati, ma soprattutto di guadagnare ascolti. Proprio per questo Mediaset investirà i propri capitali, per riferirsci a target sempre più specifici. Sarà una rete interamente dedicata alle donne dai 15 ai 40 anni con contenuti nuovi e riproposizioni di vecchi successi del palinsesto Mediaset, sarà disponibile gratuitamente sulla piattaforma digitale terrestre. Mediaset Premium è in crescita: sono 4 milioni e 148 mila le tessere attive e ogni giorno se ne aggiungono 5 mila.
L’obiettivo – conclude il direttore di La5 Massimo Donelli – è far passare le donne che guardano Canale 5 da uno zapping orizzontale a uno verticale, cioè interno al nostro mondo Mediaset. Il punto è che riscriveremo il concetto di palinsesto e fasce orarie». Accanto alle novità, La5 riproporrà alcuni dei programmi Mediaset come “Verissimo”, “Pomeriggio 5” e il “Chiambretti Night”.
saralina 21 Maggio 2010 il 11:07
nasce Tivùsat e chiaramente ci rimette il cittadino..Rai,Telecom Italia Media e Mediaset con l’inganno di vedere programmi in chiaro gratuitamente,a loro dire,ci costringono all’acquisto dell’ennesimo decoder..questo sarebbe gratis???a me nn sembra..