Decoder e ricezione del digitale terrestre

Sono già svariati mesi che decoder e digitale terrestre sono entrati prepotentemente nelle case di milioni di italiani, e non potevano mancare, naturalmente, i disagi sin dal primo giorno: in molti hanno lamentato problemi di ricezione . Molte regioni si trovano  proprio in questi giorni a dover effettuare il passaggio, non gradito a tanti, dal sistema analogico a quello digitale. Per andare incontro a chi ha riscontrato già da tempo i primi segnali di mal funzionamento, a chi si appresta ora a passare al digitale e alle regioni che lo faranno tra qualche mese, l’associazione Adiconsum ha realizzato una guida con le istruzioni per l’uso e dettagliate informazioni inerenti il passaggio dal vecchio sistema a quello del futuro, e cioè lo switch-over. Il primo consiglio che ci viene fornito è di verificare il proprio impianto televisivo e l’apparecchio che si ha disposizione. Se il televisore ha tanti anni e non presenta la presa scart, dovrete cambiarlo. Se invece è di ultima generazione, ha già il decoder incorporato.

Se poi non è né troppo vecchio né troppo recente, andrà acquistato il decoder per poter vedere tutti i canali. Personalmente, sempre che possiate, consiglio di acquistare direttamente un televisore con decoder integrato; sono tante le offerte che quotidianamente ci vengono proposte sull’acquisto di televisori e tecnologia in genere, e almeno vi ritroverete con un apparecchio nuovo, decoder ed un solo telecomando. Esistono, comunque, decoder del prezzo di 30 o 40 euro al massimo, o anche più costosi, ma un decoder economico andrà bene e non dovrebbe crearvi problemi. Chi, invece, abitasse in zone in cui la ricezione risulti problematica, potrà acquistare il decoder satellitare. Gli interessati possono trovare tutte le informazioni utili sul sito istituzionale , mentre i  disservizi possono essere segnalati via posta elettronica anche all’Adiconsum, all’indirizzo [email protected].

Se aveste il problema  della scarsa ricezione dei canali,  potete cercare di risolverlo sintonizzando il decoder anche più volte al giorno, facendo la ricerca dei canali, anche se alcuni decoder la avviano automaticamente nel momento dell’accensione. Si vedrà comparire la scritta “la lista dei canali è stata aggiornata”, ma è consigliabile comunque lanciare spesso una ricerca automatica delle emittenti.  Se continuaste ad avere problemi, è plausibile un intervento sull’ impianto di ricezione. Il Ministero dello Sviluppo Economico mette a disposizione il numero verde gratuito 800.022.000 da contattare prima di rivolgervi ad un tecnico e spendere soldi per l’intervento.

Lascia un commento