Telecom Italia, la tariffa unica per chiamate verso telefoni fissi e telefoni cellulari diventa realtà: da aprile tutti coloro che usufruiscono di un servizio di telefonia fissa Telecom chiameranno tutti i numeri sempre a 5 centesimi al minuto.
Arriva la tariffa unica per fissi e cellulari annunciata da Telecom tempo fa: non vi è più distinzione tra i destinatari, viene quindi meno il tariffario che prevedeva telefonate verso gli altri numeri fissi a 1,90 centesimi al minuto e chiamate verso i cellulari a 9,90 centesimi al minuto (con uno scatto alla risposta di importo pari a 7,94 centesimi). Dal mese corrente la nuova tariffa unica di Telecom Italia per le chiamate da casa prevede chiamate a 5 centesimi al minuto con scatto alla risposta di 5 centesimi.
Sale il prezzo delle chiamate verso altri fissi, scende il costo delle telefonate verso i numeri di cellulare: questa l’operazione messa in campo da Telecom volta anche a rendere estremamente semplici e trasparenti i costi del servizio offerto ai clienti. Non solo, tuttavia, Telecom Italia ha introdotto anche una specie di meccanismo premiante per chi chiama altri numeri fissi molto di frequente.
Con la nuova tariffa unica Telecom Italia viene infatti introdotta la possibilità di telefonare verso altri fissi al prezzo scontato del 50% dopo che sono state già effettuate 3 ore di telefonate nell’arco della settimana. Infine arriva anche un nuovo rincaro assieme alla nuova tariffazione unificata, che riguarda il canone. Nessuna paura, però: non si tratta davvero di una stangata. Il canone aumenta infatti di 76 centesimi arrivando a un importo complessivo mensile di 17,40 euro.
Per Telecom Italia e gli innumerevoli clienti italiani del servizio di telefonia fissa una piccola rivoluzione si è appena consumata: il tariffario è cambiato, è unico ed è sostanzialmente una media tra la spesa prevista in precedenza per le chiamate ai cellulari e quella prevista per le chiamate ai fissi.
Photo credits | esparta su Flickr
Commenti (1)