Quante volte ci siamo lamentati delle tariffe troppo alte per quanto riguarda la telefonia mobile? La lotta per l’abbassamento di queste tariffe continua e Altroconsumo ha deciso di intervenire come sempre a favore dei consumatori per consentire che effettivamente ci sia una riduzione dei costi.
Il problema riguarda tutti gli italiani, che spesso arrivano ad avere fino a tre telefoni a testa e sono il popolo più chiacchierone da questo punto di vista. Se volete cambiare le cose, allora firmate la petizione all’indirizzo www.abbassalatariffa.it, con lo scopo di fare abbassare le tariffe telefoniche.
Altroconsumo ci fa sapere che un cittadino italiano spende in media 5,3 centesimi di euro per ogni minuto di chiamata verso un operatore diverso da quello che utilizza, la media europea è inferiore del 50% rispetto a quella italiana, pensate che in Francia c’è una media di due centesimi.
Continuiamo ad essere il popolo che paga di più in tutta Europa, perché non provare a fermare questa situazione proprio tramite una raccolta firme? Come si legge proprio sul sito della petizione:
Pensiamo che queste tariffe di terminazione siano eccessive e falsino la concorrenza. Chiediamo ad Agcom, l’Autorità garante per le comunicazioni, di abbassare le tariffe in modo che riflettano i costi effettivi sostenuti dagli operatori, così come ha chiesto la Commissione europea e come sta avvenendo in Francia, in Inghilterra, in Germania. Agcom, a maggio, ha proposto un percorso di riduzione delle tariffe di terminazione mobile che è stato giudicato dalla Commissione Europea ritardato e inadeguato e che porterebbe l’Italia nel 2013 ad avere tariffe di terminazione tre volte più care di quelle, per esempio, della Francia. Nei prossimi mesi Agcom dovrà prendere la decisione definitiva: vogliamo informarvi su quanto costa realmente alle tasche degli italiani la terminazione mobile e darvi la possibilità di dir la vostra, firmando la petizione qui a fianco.
Si tratta di un’azione che va a beneficio di tutti, voi firmate oppure no?