Quanto si risparmia cambiando compagnia telefonica? Quanto è possibile tagliare in termini di spesa mensile media per il proprio smartphone su chiamate e traffico dati per il web? Ecco le recenti rilevazioni statistiche dell’Osservatorio di SosTariffe.
Per capire quanto si può risparmiare cambiando compagnia telefonica con il proprio smartphone consideriamo un pacchetto tariffario comprendente tanto chiamate quanto traffico dati per connettersi al web. Secondo i dati diffusi dall’Osservatorio di SosTariffe cambiando operatore in una simile situazione è possibile risparmiare in media il 22 per cento, passando da un costo medio per ogni mese di 36,33 euro a quello di 28,4 euro, con una convenienza che rispetto al passato anno è salita addirittura del 352 per cento.
Ovviamente l’esborso varia in base alla ricchezza del pacchetto tariffario desiderato ma non vi sono dubbi: cambiare operatore può far risparmiare in media più del 20 per cento, e in determinati casi anche di più. I costi dei piani tariffari dal 2014 al 2015 sono più convenienti per chi usa meno lo smartphone, considerando che fino a 300 minuti di chiamate al mese costano in media non più 21,54 euro ma 10,73 euro. Il risparmio tra i 300 e i 1000 minuti mensili, cambiando bandiera, è di circa 2,30 euro mensili, e senza alcuna promozione si passa in media dallo spendere 22,78 euro allo spenderne 17,26 al mese. Quel che si evince dal rapporto dell’osservatorio di SosTariffe è quindi che cambiare, ancora una volta, conviene: se si ha un po’ di pazienza e si confrontano attentamente le offerte degli altri operatori il risparmio è assicurato.
Photo credits | Sean Hobson su Flickr