Skype é un software di messaggistica istantanea e VoIP. Chat, salvataggio delle conversazioni, trasferimento di file, sono le caratteristiche, ma non dimentichiamo il sistema di telefonate basato su un network Peer-to-peer. Introdotto nel 2002, offre inoltre un servizio a pagamento, SkypeOut, che permette di effettuare chiamate a telefoni fissi con un notevole risparmio rispetto alla telefonia fissa, soprattutto per le chiamate internazionali e intercontinentali. Con Skype è possibile anche inviare sms a basso costo verso tutti gli operatori di rete mobile. Il servizio nel 2008 ha registrato un profitto netto di più di 400 milioni di euro, le chiamate Skype a Skype sono aumentate del 73% e quelle verso telefoni fissi/mobili del 63%.
Fra non molto tempo finalmente si potrà installare Skype sul proprio iPhone o sul Blackberry. Skype é il servizio VoIP con più di 400 milioni di utenti. Scott Durchslag, CEO di Skype, ha infatti rivelato che
La richiesta più pressante dei nostri utenti era proprio un’applicazione per iPhone.
Skype anche su Blackberry: sono già stati annunciati i programmi per Nokia e per gli Android. L’uso sarà uguale alla versione per pc.
Meraviglioso quando si possono scaricare delle applicazioni, soprattutto se sono gratuite e a basso costo? Ma avete mai pensato di creare voi stessi un’applicazione? Se avete delle idee da oggi potete mettere in pratica la vostra vena creativa. L’università di Stanford ha messo on-line su iTunes una serie di video corsi e podcast gratuiti per imparare a programmare con il telefonino di Apple. Basta accedere a iTunes U. scaricare le tracce audio e i video una alla volta, oppure registrarvi a un corso o a una serie completa. CVolete assistere ad una videoconferenza? Se possedete la Apple TV potrete assistere alle lezioni stando comodamente seduti sul divano.
L’Università di Stanford offre così dei corsi di informatica mirati ad imparare a programmare applicazioni per l’iPhone tramite video podcast pubblicati su iTunes U. Tutti possono partecipare e la lezione é gratuita al 100%, inoltre nella sezione di iTunes si possono trovare lezioni, podcast, materiali didattici sempre gratis.
Commenti (2)