Vincitore: Valerio Scanu. A primo impatto sembrava solo una canzonetta, ma a riascoltarla fa veramente venire i brividi. Sentimento, amore, passione, gli ingredienti ci sono tutti e hanno portato il ventenne alla ribalta. La sua voce calda e profonda ha fatto tutto il resto. Il brano, ricordiamo tutti che era stato scartato nella seconda serata del Festival, è stato poi ripescato la serata seguente grazie al voto degli orchestrali di Sanremo e del televoto: gli italiani non hanno resistito di fronte a una canzone così dolce e struggente. E voi, chi avreste voluto che vincesse la kermesse della musica italiana?
Nato in Sardegna, dopo aver partecipato da bambino a diversi spettacoli televisivi (Canzoni sotto l’albero e Bravo bravissimo), debutta ufficialmente nel 2008 partecipando ad Amici di Maria De Filippi, arrivando in finale e classificandosi secondo (quell’anno vinse Alessandra Amoroso). La sua bella voce poi è stata notata da molti: ha firmato un contratto con l’etichetta discografica EMI che gli ha permesso, nel 2009, di pubblicare un EP, un album e alcuni singoli.
Una bella notizia per gli appassionati: da venerdì 19 febbraio, per una settimana, in occasione della kermesse di Sanremo ogni giorno su Nokia Music Store saranno selezionate 2 canzoni fra quelle in gara e i primi 1000 download saranno offerti gratuitamente da Nokia. Potremmo così aggiungere alla nostra play-list le canzoni di Enrico Ruggeri, Fabrizio Moro, Irene Grandi, Arisa, Malika Ayane, Marco Mengoni, Noemi, Povia, Simone Cristicchi, Sonohra e ovviamente Valerio Scanu. Ma non è finita: su Nokia Music Store sarà disponibile una sezione interamente dedicata al Festival della Canzone Italiana con i brani, le informazioni e le curiosità sull’ultima edizione della kermesse e anche sulle precedenti.
I più veloci avranno gratis sul PC o su un device Nokia (se è uno dei modelli compatibili), facendo i conti con due canzoni al giorno per una settimana, si coprono tutti gli artisti in gara.