00.800.800.800.54. Che numero è? In effetti è un pò lungo da memorizzare, però potete subito memorizzarlo in rubrica. Dopo aver composto questo numero di telefono, dal telefono fisso o dal cellulare, un operatore risponde per darci qualunque informazione. Completamente gratis. Il numero di telefono di un privato? L’hotel più vicino? A quanti Km siamo dalla nostra meta? Di tutto di più, l’operatore ha di fronte a sè un bel pc da cui attingere tutte le risposte.
Potenzialmente possiamo comunicare a chi ci chiama anche la data di nascita di Bertinotti o quanto sale ci vuole nella ricetta per il pane. Perché la nostra banca dati è Internet, e io ho concepito questo servizio come una estensione della Rete quando non siamo davanti al computer o viaggiamo in una zona in cui lo smartphone non riceve segnali – afferma Paolo Orlandi, amministratore delegato di NeverAlone, il primo servizio di informazione telefonica gratuita-.
Dove sta il trucco direte voi? Gratis? Presto fatto, l’agenzia vive di sponsor, ecco perchè per gli utenti la chiamta è gratis.
In effetti chi chiama dovrà ascoltare uno spot di 10-20-30 secondi prima di mettersi in contatto con l’operatore. Dopo, gli può chiedere qualsiasi cosa – continua Orlandi -. La prima telefonata è arrivata il 20 luglio scorso. Oggi la media è di mille al giorno.
Non solo dall’Italia: in Europa il servizio è accessibile da Portogallo, Spagna, Francia, Germania, Svizzera, Olanda e Belgio. Tra poco sarà usufruibile anche da altri Paesi dell’Est.
Inoltre è appena stato siglato un accordo con eDreams, il portale dei viaggi.
Chi ci chiama potrà farsi prenotare per telefono un volo – continua soddisfatto l’imprenditore -, un biglietto del treno o un last minute, senza pagare i costi della conversazione.
Che dire, iniziate a telefonare e diteci come funziona il servizio, uno spot di pochi secondi può essere anche conveniente da ascoltare!