Abbiamo finito di studiare e lavorare, possiamo chiudere la nostra casella e-mail, spegnere il computer e finalmente correre all’appuntamento con Marco e Andrea. Ma la tentazione di vedere chi ha lasciato dei commenti sul nostro profilo Facebook è troppo forte e dobbiamo assolutamente accedere ad internet anche quando siamo fuori casa. Ma se il nostro supercellulare ci viene in aiuto, la lentezza del browser ci fa sbuffare e ci costringe anche stavolta a rinunciare alla sbirciatina sul nostro social network preferito.
Da oggi non dovremo più aspettare il nostro rientro a casa per tornare a navigare alla velocità della luce, infatti, dopo le tre versioni preliminari Release Candidate, Mozilla ha pubblicato la versione finale di Firefox per dispositivi mobile: Fennec 1.0.
Avremo finalmente il nostro Firefox a portata di clic: navigazione per schede, barra degli indirizzi “intelligente” per trovare Preferiti o pagine nella Cronologia semplicemente inserendo delle parole chiave nella stringa, un sistema per bloccare le finestre pubblicitarie pop-up (grazie al famoso add-on AdBlock). Un gestore di download, la possibilità di potenziare il browser attraverso l’installazione di nuove estensioni, un sistema di controllo per le password ed un correttore ortografico, ci permettono di dirlo con certezza: abbiamo finalmente il nostro caro ed adorato browser sul cellulare!
Ma noi, possiamo avere Firefox Mobile sul nostro cellulare? Al momento Fennec 1.0 è riservato alla piattaforma Maemo. Quindi solo se possediamo Nokia N810 e N900 possiamo testare il nuovo browser. Ma non dobbiamo scoraggiarci: Mozilla intende adattare Firefox Mobile ad altre piattaforme, oltre all’ambiente Maemo. I tempi quindi si avvicinano anche per Windows Mobile, Android. Non è ancora previsto l’adattamento per i cellulari con sistema operativo Symbian.
Per chi possiede Blackberry sembra che il browser presenti problemi di incompatibilità, mentre per quanto riguarda iPhone, Mozilla sostiene che sia compito di Apple intervenire in merito.
Per scaricare il browser possiamo collegarci al sito di Mozilla e cliccare su Install Fennec.