Scaricare gratuitamente ed in modo legale le applicazioni per il nostro cellulare non è un’utopia. Molte di quelle presenti su iTunes sono a pagamento ed hanno un costo che varia dai pochi centesimi a qualche dollaro, ma per quelle appena uscite la spesa si fa più sicuramente più ingente. Molti, però sono le soluzioni on line che permettono di farci risparmiare, rimanendo ligi alla legge e senza farci spendere soldi! Il sito web Open Feint, ad esempio, propone ogni giorno la possibilità di scaricare un gioco gratuito, così come gratuite lo sono le applicazioni offerte da Free App a Day, dove numerose sono anche le applicazioni non solo per iPhone ma anche per Android e iPad. Su App Shopper si può scaricare o a prezzi bassissimi o gratuitamente, a seconda di ciò che si sceglie.
Registrandosi gratis, è possibile avere una lista delle applicazioni che abbiamo già scaricato e di quelle che invece stiamo aspettando che diventino libere, inoltre si può avere una notifica quando il prezzo si abbassa o si possono scaricare a costo zero. Con FuelMyApp, invece, il discorso è differente: è necessario pagare l’applicazione scelta, scrivere una breve recensione inerente l’applicazione acquistata, per poi ricevere, entro qualche giorno, il rimborso di quanto si è speso per l’acquisto, tramite Paypal. Con AppMiner, invece, l’utente deve utilizzare un’applicazione per scaricarne altre. Il programma consente l’aggiornamento quotidiano sulle applicazioni che ogni tanto è possibile scaricare gratuitamente a scopo pubblicitario, e di essere avvisati nel momento in cui l’applicazione a cui siamo interessati diventa disponibile per scaricarla senza pagare.
Su FreeAppAlert si potrà ricevere una email al giorno contenente la lista delle applicazioni scaricabili gratis in quel determinato giorno. Anche su MBTheme sono presenti numerose risorse dedicate all’iPhone tra cui tante applicazioni gratuite. La Apple, poi, ha aggiunto una nuova sezione nel suo store consentendo di provare un’applicazione senza l’obbligo di acquistarla. La sezione è stata denominata Try Before You Buy ovvero Prova Prima di Comprare, ed offre molte edizioni libere delle applicazioni più popolari. Probabilmente tutto ciò è dovuto alla grande competizione con Android market, nel quale si possono scaricare tutte le applicazioni Android e restituirle entro 24 ore nel caso in cui non dovessero piacerci, ottenendo un rimborso istantaneo di quelle a pagamento.
Commenti (2)