Inviare sms gratis è il sogno di molti, sopratutto di noi italiani, che stando a recenti indagini siamo la nazione che più di tutte in Europa utilizza lo Short Message Service. Per inviare questi sms esistono decine di tariffe delle quali ci occuperemo nei prossimi giorni. Ma oggi voglio segnalarvi un servizio online che in cambio di un pò di pubblicità nel messaggio permetterà di inviare sms a costo zero.
“Jaxtr, una startup della Silicon Valley che permette agli utenti di aggirare le tariffe telefoniche internazionali degli operatori grazie al Web, ha annunciato oggi che offrirà un servizio di invio gratuito di sms in 38 paesi.” Scrive il sito Reuters, nfatti attraverso un interfaccia web gli utenti di questo servizio potranno inviare i propri messaggi di testo in ciascuno dei paesi supportati, tra i quali oltre l’Italia ricordiamo Usa, Brasile, Gran Bretagna, Kenya, Slovenia e Ucraina.
Il destinatario potrà rispondere al messaggio o normalmente o attraverso Jaxtr, che fornisce un link per la registrazione, e inviare cosi una risposta gratuita attraverso il web browser del proprio cellulare. “Stiamo lanciando il servizio… Finora Jaxtr è stato un servizio per soli membri, per intenderci tu non potevi chiamarmi a meno che io non fossi iscritto… con (gli sms) apriremo il servizio a tutti per la prima volta”, ha spiegato a Reuters l’AD di Jaxtr Konstantin Guericke. Guericke ha spiegato che a differenza di Skype, di proprietà di eBay e che fa diretta concorrenza agli operatori di telecomunicazioni perchè i suoi utenti possono aggirare le tradizionali reti telefoniche, Jaxtr è meno “pericoloso” perchè è necessario che tutti gli utenti siano in possesso di un telefono per ricevere chiamate e sms.
Come detto il prezzo da pagare per questo servizio gratuito sarà la presenza di pubblicità nei messaggio, attraverso la quale il servizio potrà andare avanti. Durante le mie prove tranne una lentezza nel ricevere i messaggi, dovuta forse al carico dei server o alla giovane età del servizio, non ho riscontrato problemi, nota semi-positiva la pubblicità a volte era inclusa altre volte no. Spero solamente che questo Jaxtr venga preso ad esempio da altre aziende al fine di creare un mercato parallelo agli sms che contrasti il cartello delle compagnie telefoniche.
certamente e’ una cosa interessante quando e’ gratis non sono tanto esperto mi piacerebbe approfittare dell’ invio gratuito di sms ma non so’ come fare ciao speriamo di capire e riuscirci non ho risorse economiche e allora mi affido al gratis