Nel centro di Trieste per due ore al giorno la connessione ad internet è gratis. L’amministrazione comunale ha avviato il progetto ‘TriesteFreeSpoTs‘ che permette ai cittadini italiani e stranieri di connettersi gratuitamente alla rete WiFi in piazza Unità d’Italia.
Per avere accesso al servizio è necessario registrarsi gratuitamente alla pagina web che si presenta alla connessione, fornendo un numero di cellulare italiano, al quale viene inoltrata la password per l’accesso, con due ore al giorno di navigazione internet gratuita con un computer o uno smartphone. Per assicurare il servizio ‘TriesteFreeSpoTs’ anche agli stranieri, a breve il Comune attiverà un punto di identificazione presso l’Ufficio relazioni con il pubblico, mentre si sta per attivare un’intesa con alberghi e bed and breakfast tutto a favore dei turisti.
La nuova applicazione di WiFi internet pubblico gratuito è stata presentata dal sindaco Roberto Dipiazza, dall’assessore al Programma di mandato e Innovazione tecnologica Claudio Giacomelli, dal direttore dei Sistemi informativi Lorenzo Bandelli e dai responsabili dell’Arpa Stelio Vatta e Marino Viola. Claudio Giacomelli, assessore al Programma di mandato e Innovazione tecnologica del Comune di Trieste, ha dichiarato:
Il prossimo passo sarà quello di portare, questo servizio di internet pubblico gratuito nelle biblioteche e ciò avverrà tra un paio di mesi, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura, mentre in futuro puntiamo ad estendere la rete anche nel giardino pubblico.
In alcuni comuni italiani negli ultimi anni, sono state realizzate reti civiche (di proprietà pubblica ma di gestione privata) con tecnologia Wi-Fi. Questi progetti consentono alle reti di collegare le pubbliche amministrazioni del territorio locale offrendo un’accessibilità ampia alla banda larga in quelle zone dove gli operatori nazionali, per via degli alti costi, non vogliono investire. Wi-Fi, è l’abbreviazione di Wireless Fidelity, che indica gli apparecchi che possono collegarsi a reti locali senza fili (WLAN) basate sulle specifiche IEEE 802.11.
Commenti (1)