Infomobile è la nuova app per smartphone della Polizia di Stato che fornisce utili informazioni in merito ad alcuni servizi per i quali spesso si perde molto tempo in commissariato. Dopo essere stata ideata per i dispositivi della Apple, oggi la nuova app della Polizia di Stato è disponibile anche per smartphone Nokia, Samsung e Sony Ericson. Come funziona? Dopo aver digitato l’indirizzo per scaricare l’applicazione che trovate qui, cliccheremo su “download”, e ci verrà aperto un menu con i marchi che supportano l’app; ad ognuna delle tre voci troverete collegata una lista dei modelli sui quali è possibile scaricare il servizio Infomobile, ma sarà comunque necessario che installiate sul vostro cellulare il programma gratuito FlashLite. Con il servizio a disposizione avremo ora modo di effettuare le nostre ricerche. Le sezioni a disposizione riguardano vari settori, vediamoli nel dettaglio.
Il primo è “Dove siamo”, che ci fornisce l’ elenco dei commissariati di polizia di tutta Italia, basterà scegliere la propria città per avere i recapiti. Vi interessano informazioni sul “Passaporto”? Questo servizio contiene tutto ciò di cui abbiamo bisogno: come chiederne il rilascio o il rinnovo, come ottenere quello per i minori e come viaggiare negli Stati Uniti senza bisogno di visto con il programma Visa Waiver Program. La sezione “stradale” è dedicata al funzionamento della patente a punti, alle regole da seguire per chi ha bambini in auto, alle limitazioni per i neopatentati e per chi guida il motorino. Esiste anche la pagina in cui viene spiegata la procedura per ottenere il duplicato della patente e della carta di circolazione in caso di furto o smarrimento.
Per i cittadini stranieri è stata pensata la pagina, appunto, “stranieri”, affinchè questi abbiano modo ci verificare online la situazione del loro permesso di soggiorno. Per gli amanti delle armi, la pagina apposita fornirà il necessario su come chiedere o rinnovare il porto d’armi per la caccia, la difesa personale e lo sport del tiro a volo. La pagina “Licenze di polizia” è dedicata, invece, a chi vuole aprire un’attività per cui serve l’autorizzazione della Polizia. In “richieste alla questura” ci viene spiegato come comportarci in caso di infortunio sul lavoro, quali permessi chiedere per organizzare una manifestazione o anche quali siano i moduli da compilare per montare un allarme a casa che sia direttamente collegato con il commissariato.