Per chi ha un cellulare Nokia da poco tempo é disponibile Ovi Maps, il sistema di navigazione con mappe di oltre 70 Paesi del mondo. Ed è gratis, per l’intera durata del telefono cellulare. Ora si fa avanti anche a Google: nel Regno Unito il colosso ha introdotto un sistema di navigazione satellitare che sarà completamante free. Il software di Google non prevede la navigazione satellitare attraverso mappe memorizzate sul dispositivo, ma scarica queste on-demand. L’utente ha quindi un ruolo attivo e deve disporre di connessione dati al momento della pianificazione delle rotte anche se non durante il viaggio. Google maps navigation è disponibile come aggiornamento gratuito di Google Maps per cellulari Android, ma Google ha confermato in una conferenza stampa a Londra che la navigazione satellitare arriverà anche su iPhone.
Google Maps memorizza in cache tutto il percorso – sottolinea Steve Lee product manager di Maps Mobile – Ha bisogno di una connessione dati quando si pianifica la navigazione (e non, come in precedenza, durante la navigazione). Ma durante la guida verso la destinazione, se si perde la connessione in modo intermittente, sarà ancora operativo, ovviamente finché si rimane sulla stessa rotta.
L’espansione di Maps Navigation su altre piattaforme è una mossa concorrenziale quindi non solo per i navigatori satellitari tradizionali, ma anche per tutti i sistemi di navigazione. Con Maps di Google, una volta in uso, gli utenti possono scegliere tra diverse opzioni di visualizzazione: oltre alle mappe standard e le indicazioni, Google fornisce anche le immagini satellitari e l’accesso a Street View. Un modo semplice per giungere alla destinazione da noi desiderata.
Attendiamo nuovi sviluppi, al momento il software necessario a fruire del servizio può essere scaricato dall’app store Android Market come aggiornamento dell’applicativo già esistente che, per ora, è compatibile con gli smartphone basati sul sistema operativo Google Android 1.6 e 2.1.
Commenti (1)