Disdetta Telecom, come fare? I documenti e le procedure per abbandonare la compagnia telefonica non sono estremamente complicati da gestire, ma come sempre in tali situazioni, è d’obbligo una particolare attenzione ai passi da compiere.
Anzitutto, per chi vuole eseguire la disdetta da Telecom Italia, è bene collegarsi all’area Assistenza del sito ufficiale Telecom, scegliendo l’opzione Assistenza Amministrativa e quindi Recesso. Da qui si potranno scaricare i documenti e i moduli necessari per portare avanti la disdetta, scegliendo tra la documentazione dedicata al recesso senza il telefono a noleggio e la documentazione dedicata al recesso per chi possiede un telefono a noleggio della compagnia telefonica.
Come da copione, la disdetta Telecom potrà essere richiesta attraverso una raccomandata (si badi bene, con ricevuta di ritorno), inviata al Servizio Clienti della compagnia. Come da comunicazioni ufficiali Telecom è anche possibile telefonare al 187, numero dedicato al Servizio Clienti. Naturalmente suggeriamo di chiamare prima di tutto, anche solo per chiarirsi le idee sulle più minute questioni che possono sorgere.
Oltre a ciò, il consiglio principale è quello di porre la maggiore attenzione possibile alla lettera di disdetta. In particolare occorre ricontrollare più volte, al fine di assicurarsi della validità del documento, l’intestazione dello stesso, il numero della linea telefonica collegata al contratto, ovviamente tutti i propri dati: nessun refuso deve comparire tra nome, secondo nome eventuale, cognome, e poi codice fiscale e indirizzo del richiedente. Allo stesso modo, chi chiede un rimborso si deve premunire di non compiere errori in fase di compilazione in merito alle proprie coordinate bancarie.
Aggiungiamo che sono disponibili diversi documenti fac simile per la disdetta Telecom, tra questi segnaliamo il modulo presentato da Infoconsumatori.com.
Aggiungiamo infine che, benché la procedura di disdetta da Telecom non sia troppo complicata, chiunque può chiedere aiuto anche alle associazioni di consumatori italiane.
Photo credits | Enrique Dans su Flickr
Commenti (1)