Una domanda che sempre in più si fanno: come risparmiare memoria sugli smartphone Android? Ecco pochi, semplici ma efficaci consigli per riuscire a liberare un po’ di memoria sul proprio dispositivo.
Per tutti coloro che si chiedono come risparmiare memoria su uno smartphone Android consigliamo di valutare queste semplici ma importanti operazioni. Anzitutto, dato che moltissimi utenti hanno una scheda SD, oltre che lo smartphone stesso, ricordiamo che con il famoso App2SD o anche con Android Assistant è possibile spostare delle app dalla memoria dello smartphone alla scheda SD, risparmiando spazio e capacità di operare sul dispositivo.
Attenzione però perché le app non sempre possono essere spostate. Dipende dalle applicazioni stesse, giochi o altro che siano. Di conseguenza se alcune non si muovono dal device, non c’è da rompersi la testa poiché è normale. Il secondo, importantissimo consiglio, che vale per tutti i possessori di smartphone Android che non sono tanto esperti di smartphone o PC, è quello di cancellare la cache: come accade per il PC, la memoria che si può liberare in questo modo può risultare sorprendente.
Un’altra ottima idea è quella di farsi “aiutare” da un software come Android Assistant, che permette di conoscere meglio lo smartphone, di spostare app, di gestirle, di tenere sotto controllo l’utilizzo della memoria da parte dei giochi e delle applicazioni: in tal modo si potrà anche intervenire in maniera mirata su quelle che ne occupano di più.
Ultimo consiglio, il più semplice in assoluto e che tuttavia spesso si è restii a mettere in pratica: il modo più rapido, più semplice ed efficace di liberare memoria è quello di eliminare app e giochi che non si usano più. È bene non farsi tentare troppo dalla volontà di conservare: si consideri che, a fronte del sacrificio, si può risparmiare memoria e godere meglio dello smartphone Android in un’ottica più generale.
Photo Credits | Nicola since 1972 su Flickr
Commenti (1)