Come disdire il contratto stipulato con Telecom Italia per il classico servizio di telefonia fissa? La procedura da seguire non è particolarmente complessa, ma naturalmente occorre la massima attenzione per non incappare in errori che potrebbero invalidare la richiesta facendo perdere non poco tempo al consumatore.
Per disdire il contratto Telecom Italia si può inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno al Servizio Clienti della compagnia telefonica. I moduli per la richiesta scritta di disdetta da inoltrare tramite raccomandata si trovano sul sito ufficiale Telecom Italia, e si dividono in modelli per recesso senza il telefono a noleggio e modelli per recesso con il telefono a noleggio (il navigatore scaricherà quello di proprio interesse).
Naturalmente nella compilazione della lettera occorre essere molto attenti e non dimenticare mai di inserire i seguenti dati (è un’ottima idea rifare almeno un controllo su questi elementi una volta terminata l’operazione): intestazione riportante l’oggetto della raccomandata, ovvero il recesso dal contratto di abbonamento relativo alla linea telefonica, il numero di telefono fisso cui si intende rinunciare, i propri dati biografici comprensibi di codice fiscale e indirizzo aggiornato, e le coordinate bancarie in caso di rimborsi.
Per quanto riguarda i servizi supplementari da disdire, la Telecom stessa consiglia di controllare online l’ultimo conto e lasciarsi guidare dall’Assistente digitale per poi inviare la propria segnalazione al registro clienti (per fare ciò occorre registrarsi al sito), oppure di chiamare il numero 187. Forse quest’ultima è l’opzione più comoda, a conti fatti, che permette anche di avere rassicurazioni istantanea sulle modalità utilizzate per disdire i servi aggiuntivi.
Ricordiamo che telefonare al servizio clienti al numero 187 in qualunque fase di stesura della disdetta può fornire informazioni utili e senza costo: consigliamo pertanto ogni qual volta che ci si blocca su un determinato dettaglio, di telefonare.
Photo credits | Enrique Dans su Flickr
Carmen 7 Giugno 2013 il 16:33
Salve colgo l’occasione di questo articolo, per sapere se vi risulta corretto e anche legale, che se si disdice l’abbonamento internet, si debba cmq pagare un costo mensile per poi fruirne con conteggio a consumo, altrimenti per togliere totalmente, si debba pagare circa 90€?? sempre con telecom
grazie del’attenzione