Come cambiare operatore telefonico a casa? Ecco la procedura da seguire...
Come cambiare operatore telefonico a casa? Quando si teme di spendere troppo con un certo gestore il consiglio è quello di guardarsi intorno per capire come fare a risparmiare ottenendo più o meno lo stesso servizio di quello che già abbiamo. Solo che molte persone, per cambiare compagnia, non sanno nemmeno da dove partire e, per la paura di perdere troppo tempo, lasciano stare. Vediamo allora come si cambia operatore telefonico in pochissime mosse, utili però ad accontentare le esigenze di ciascuno.
La procedura è anche più semplice di quella che generalmente viene riservata a chi vuole cambiare gestore telefonico sul cellulare. La cosa da fare è quella di telefonare al numero che viene mostrato nella pubblicità del gestore al quale avete deciso di abbonarvi e personale addetto alla vendita vi illustrerà tutti i passaggi da eseguire per operare il cambio in poche mosse. Creare un nuovo contatto telefonico insomma non è così difficile. La cosa migliore e vivamente consigliata è quella di informarsi bene sul tipo di servizio che vi sarà offerto per non ritrovarvi poi a riflettere sul fatto che forse non avete fatto la scelta giusta. Consultatevi dunque con la persone che vi risponderà al telefono esponendole tutte le vostre esigenze. Siete persone che usano spesso il telefono di casa per chiamare numeri fissi? Oppure telefonate spesso ai cellulari? E ancora, le vostre chiamate sono egualmente distribuite nel corso della giornata oppure chiamate di più in una precisa fascia oraria, per esempio la sera? Non ultimo: telefonate solo ed esclusivamente in Italia o anche all’estero? Le vostre esigenze sono importanti da tenere in considerazione, per cercare un servizio che sia in grado di rispondere a tutto quello di cui avete bisogno.
Come effettuare il passaggio
Una volta individuato il piano tariffario che più si adatta ai vostri bisogni, sarete in grado di completare la prima fase del passaggio al nuovo operatore accettando di essere registrato. Mentre voi parlate l’operatore dall’altro lato della cornetta registrerà la vostra voce che varrà come sottoscrizione del contratto con il nuovo gestore. Voi non dovrete fare altro che confermare la volontà di abbonarvi con la nuova azienda telefonica effettuando la portabilità del numero. Specificate bene, in questa fase, il piano tariffario al quale volete abbonarvi per essere certi che sia effettivamente quello (e mettervi anche al riparo da eventuali errori dell’operatore che potrebbe attivarvi un piano al posto di un altro). Alla fine della registrazione, riceverete a casa un modulo per completare il passaggio da un operatore telefonico all’altro. Avrete dieci giorni di tempo per compilarlo e spedirlo al nuovo operatore. Sarà sempre il nuovo operatore a disdire a vostro nome l’abbonamento con la vecchia compagnia per cui voi non dovrete fare altre telefonate, il passaggio dal vecchio al nuovo gestore sarà fatto in automatico dal nuovo operatore.
Quanto mi costa cambiare operatore?
Molte persone a questo punto di chiedono: quanti giorni sarà costretto a rimanere senza telefono fisso e quanto mi costerà il passaggio? La legge è dalla parte dell’utente: il vecchio gestore dovrà continuare a fornire la linea fino a quando non sarà attivo il nuovo abbonamento per cui non ci saranno giorni in cui a casa non avrete la possibilità di utilizzare il telefono. E una volta che il nuovo gestore sarà subentrato voi potrete continuare a usare il vecchio numero di telefono normalmente. uanto al prezzo, va detto che dipende da caso a caso. Non c’è una spesa fissa da sostenere, ma i costi oscillano tra i 40 ai 100 euro e variano a seconda degli operatori e dei contratti stipulati con questi ultimi. Non ci sono costi di disattivazione se si annulla un contratto alla sua scadenza naturale (solitamente a 12 mesi dalla sottoscrizione o dall’ultimo rinnovo) mentre se deciderete di cambiare operatore telefonico entro i 12 mesi fissati dal contratto, avrete l’obbligo di pagare una penale la cui cifra però viene stabilita da gestore a gestore.
Tutto sommato comunque cambiare operatore telefonico per la linea fissa non è una impresa insormontabile, basta solo un po’ di pazienza e nel giro di poco avrete quello che state cercando: un contratto che sia in grado di rispondere alle vostre esigenze per risparmiare quanto più potete usando il telefono durante la giornata.
Ti potrebbe interessare anche:
► TARIFFE ESTERO TIM, ECCO LE PIÙ CONVENIENTI
►TARIFFE ESTERO VODAFONE, LE PIÙ VANTAGGIOSE PER SMARTPHONE E TABLET
► COME RESTITUIRE VODAFONE STATION REVOLUTION?
► OFFERTE FIBRA OTTICA E ADSL VODAFONE, NUOVI SCONTI CON ATTIVAZIONE GRATUITA
► TARIFFE ESTERO WIND, LE PIU’ VANTAGGIOSE PER I CELLULARI
► COME CAMBIARE OPERATORE TELEFONICO (CELLULARE)
Foto | Thinkstock