Vivere facendo ciò che ami: come guadagnare dalla propria passione sfruttando internet

di Luca Fusi Commenta

Alcune dritte per svoltare nella vita con quello che piace per davvero

Internet ha aperto un nuovo mondo ricco di possibilità, tra queste quella di utilizzare il web come piattaforma per sfruttare le proprie passioni e ottenere un vantaggioso ritorno economico.

Usando tutti gli strumenti che il web offre è possibile infatti iniziare ad avere qualche entrata secondaria, che in futuro potrebbe crescere fino a diventare quella principale. Ci sono moltissimi esempi di persone che hanno raggiunto un discreto successo creando blog di cucina, pagine Instagram sugli animali, divertenti video blog sul poker, canali Youtube dedicati ai videogiochi, etc…

Ci sono infiniti hobby facile da sfruttare per ottenere un ritorno economico.

Se sei un’amante della scrittura, allora il blog fa al caso tuo. Una moda che non sembra stancare è infatti quella del blog personale, una piattaforma dove esprimere i propri pensieri e opinioni, condividere le proprie passioni, e con un po’ di fortuna attirare degli sponsor così da ottenere un discreto ritorno economico.

Se invece sei un appassionato del fai-da-te puoi sfruttare al massimo la tua creatività per distinguerti dagli altri e proporre, e soprattutto vendere sui siti di e-commerce, le tue creazioni.

La ricerca di denaro facile sul web fa gola a molti e spessp le truffe online sono dietro l’angolo, ma con un po’ di attenzione, creatività e perseveranza sarà possibile monetizzare le proprie passioni.

Internet

Trovare il proprio target

Prima di tutto bisogna adottare un approccio razionale e commerciale. È necessario studiare il mercato di riferimento e, concentrandosi non solo su se stessi e il proprio hobby, valutare l’esistenza di un target reale e interessato, così da ottenere un perfetto connubio domanda-offerta. È un’azione preventiva assolutamente fondamentale per stabilire la corretta strategia sia sul breve che sul medio-lungo termine. Naturalmente l’interesse da parte del target dovrà essere anche di natura economica, cioè dovrà essere interessato ad acquistare ciò che noi gli proporremo.

Analizzare la concorrenza

Prima di mettere in vendita un bene o un prodotto, bisogna fare un elenco dei diretti concorrenti, svolgere un’analisi accurata per scoprire cosa li caratterizza e cosa offrono a livello di qualità o di prezzo.

Una volta analizzati i competitor e aver stabilito il proprio prodotto, arriva il momento della Unique Selling Proposition, ovvero definire cosa lo rende migliore. Può essere un’immagine o una frase, l’importante è che sia concisa, immediata e diretta, capace di distinguerti dalla concorrenza e catturare l’attenzione dell’utente spingendolo a diventare un futuro cliente.

Costruirsi una presenza online

Lo step successivo è quello di stabilire la propria presenza sui diversi canali mediatici. Il primo passo fondamentale potrebbe essere la costruzione di un sito web o un blog, per raccontare la propria esperienza, creare liste di contatti, gallery e riferimenti ai social. Infatti, ancora più importante è creare la propria presenza sui social, così da allargare il proprio bacino utenti.

Internet

In seguito si deve intercettare il proprio target di riferimento e interagire con il proprio pubblico attraverso newsletter, informazioni e offerte mirate.

Un’ottima strategia per attirare clienti consiste nell’offrire un freemium, ovvero una versione gratuita del prodotto. In fondo il modo migliore per capire se il tuo prodotto funziona è farlo provare! Ad esempio, si possono offrire tutorial online, ebook e sessioni gratuite o, in caso di un prodotto fisico, un campioncino di prova. In questo modo si otterrà un feedback diretto dai clienti, per capire se si è sulla strada giusta o se bisogna aggiustare il tiro.

Una volta iniziato il proprio percorso si può valutare se investire parte del proprio capitale per una seria operazione di web marketing, sfruttando ad esempio Google AD, assumere un consulente SEO per meglio indicizzare il sito web, o creare campagne su Facebook. Anche perché tutti sanno che la pubblicità è l’anima del commercio, e ancor di più in quest’era di super offerta dove l’attenzione di tutti è costantemente preda d’interessi altrui e distrazioni varie.

Al di là delle strategie di marketing, è fondamentale credere nella propria passione e dedicargli tutto il tempo libero per farla crescere. Non è questione di fortuna, solo con la costanza i sogni diventano realtà!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>