Non sono segnali incoraggianti quelli che arrivano in queste ore sulla disponibilità PS5. A detta di Bloomberg, Sony continuerà a produrre console PlayStation 4 per tutto il 2022 mentre affronta le interruzioni della catena di approvvigionamento globale che hanno una produzione limitata della sua più costosa PlayStation 5. Dettaglio che evidenza le difficoltà persistenti dell’azienda con la produzione della sua ultima console.
Non buoni i segnali dalla PS$ sulla disponibilità PS5
Il conglomerato giapponese, la cui console PS5 di punta è stata scarsa dal suo debutto nel novembre 2020, ha detto ai partner di assemblaggio alla fine dell’anno scorso che avrebbe continuato a produrre la sua macchina di generazione precedente fino a quest’anno, secondo persone che hanno familiarità con la questione. Sebbene Sony non abbia mai annunciato ufficialmente quando avrebbe smesso di produrre la PS4, in precedenza aveva pianificato di interrompere l’assemblaggio alla fine del 2021, hanno detto, chiedendo di non essere nominati poiché i piani non sono pubblici.
La strategia aggiungerebbe circa un milione di unità PS4 quest’anno per aiutare a compensare parte della pressione sulla produzione PS5 dell’azienda, una cifra che sarà adeguata in risposta alla domanda, hanno affermato le persone. La vecchia console utilizza chip meno avanzati, è più semplice da realizzare e fornisce un’alternativa economica alla PS5.
L’aumento degli ordini di produzione aggiungendo la PS4 più economica darebbe anche a Sony più margine di manovra durante la negoziazione con i partner di produzione per un accordo migliore, hanno affermato due delle persone.
Un portavoce della Sony ha confermato che la produzione di PS4 continuerà quest’anno e ha affermato che la società non aveva pianificato di interrompere la produzione della console. “È una delle console più vendute di sempre e c’è sempre un crossover tra le generazioni”, ha affermato la società.
L’ambizione di Sony con la PlayStation 5 era quella di passare rapidamente all’hardware più recente, ha affermato il capo della PlayStation Jim Ryan. Tuttavia, la pandemia di coronavirus ha rallentato lo sviluppo del software nel settore dei giochi, innescando anche un aumento della domanda di hardware che ha reso scarsi anche i componenti più elementari. Il risultato è stata una console difficile da trovare e priva di un forte portafoglio di giochi esclusivi indispensabili.
Da quello che ci risulta, difficilmente ci saranno ulteriori scorte e nuove disponibilità PS5 nel primo semestre del 2022. Al di là di qualche restock flash, infatti, la console continuerà ad essere sostanzialmente introvabile per le ragioni spiegate oggi.