Maggiori riscontri su quello che dovrebbe avvenire in casa Apple nel corso dei prossimi mesi
Ci sono tante novità in programma per gli iPhone 15, con alcuni aggiornamenti che ad aprile 2023 riguardano anche il prezzo di lancio per questi modelli. Andiamo con ordine, perché martedì l’analista Apple Ming-Chi Kuo ha indicato che i modelli di iPhone 15 Pro non avranno più pulsanti a stato solido a causa di “problemi tecnici irrisolti prima della produzione di massa”. Ora si aspetta che i pulsanti abbiano un design “tradizionale”.
Non solo l’aggiornamento del prezzo per gli iPhone 15 attesi sul mercato
Il cambio di programma è stato segnalato per la prima volta dagli analisti tecnologici Jeff Pu e Shelly Chou. Martedì, in una nota di ricerca con la società di investimento Haitong International Securities, gli analisti hanno affermato di ritenere che i pulsanti a stato solido verranno rinviati alla serie iPhone 16 nel 2024 a causa di “problemi di progettazione” non specificati. Di conseguenza, hanno affermato che i modelli di iPhone 15 Pro non saranno dotati di due Taptic Engine aggiuntivi, come si diceva in precedenza .
Con un design a stato solido, i pulsanti dell’iPhone 15 Pro non si sarebbero mossi se premuti. Invece, due Taptic Engine aggiuntivi all’interno dell’iPhone avrebbero fornito un feedback tattile per simulare la sensazione di movimento, simile al pulsante Home introdotto con l’iPhone 7 e al trackpad Force Touch sui MacBook più recenti.
Si diceva anche che i modelli di iPhone 15 Pro sarebbero stati dotati di un pulsante del volume unificato e che l’interruttore Suoneria/Silenzioso sarebbe diventato un pulsante di azione multiuso, ma non è del tutto chiaro se tali modifiche si verificheranno ancora. Apple potrebbe procedere con queste modifiche con pulsanti cliccabili, ma l’altra possibilità è che Apple mantenga due pulsanti del volume e un interruttore Suoneria/Silenzioso fino all’iPhone 16 Pro del prossimo anno.
Apple dovrebbe annunciare l’iPhone 15 Pro durante un evento di settembre. Altre caratteristiche che si vociferano per il dispositivo includono un telaio in titanio, porta USB-C, chip A17 Bionic, cornici più sottili attorno al display, Wi-Fi 6E più veloce, maggiore RAM e altro ancora.
Per quanto riguarda il prezzo degli iPhone 15, materiali più costosi come il titanio e funzionalità avanzate potrebbero generare un prezzo iniziale di 1.299 dollari, secondo (tramite Forbes). Vale a dire 200 dollari in più rispetto all’iPhone 14 Pro Max. Non sappiamo se aumenti simili arriveranno agli altri modelli di iPhone, ma i rapporti suggeriscono che la serie iPhone 14 fosse circa il 20% più costosa da produrre, quindi potremmo finalmente vedere questo costo aggiuntivo trasferito anche ai consumatori. Vedremo quali saranno le scelte di Apple.