Riscontri chiari sulle prossime scelte di Sony e sulla sua capacità produttiva
Arrivano buone notizie per tutti coloro che sono alla costante ricerca di disponibilità PS5. Un dettaglio, quello odierno, che ci porta a consigliare a tutti di attendere prima di sborsare cifre enormi per l’acquisto della console, visto che nei prossimi mesi la situazione migliorerà anche in Italia. Di recente, durante la teleconferenza trimestrale di Sony per investitori e analisti, il chief financial officer Hiroki Totoki ha rivelato le previsioni dell’azienda per le spedizioni di PS5 durante l’anno fiscale in corso.
Cosa dobbiamo sapere sulla disponibilità PS5 a breve termine
Prima di tutto, Totoki-san ha annunciato che Sony prevede di spedire 18 milioni di unità nell’anno fiscale 2022 (tra aprile 2022 e marzo 2023) in base all’attuale visibilità nell’approvvigionamento di componenti. Questo è significativamente superiore agli 11,5 milioni di unità PS5 spedite tra aprile 2021 e marzo 2022 e segnerebbe un forte aumento della disponibilità della console
Ciò corrisponde al fatto che Sony prevede un aumento piuttosto considerevole delle vendite per il business Giochi e reti (34% o 929,2 miliardi di yen) durante l’anno fiscale. Se Sony riuscisse a soddisfare le sue previsioni, aumenterebbe il totale complessivo di PS5 spedite entro marzo 2023 a 37,3 milioni di unità.
Vale la pena ricordare che la precedente previsione era di 22,6 milioni da spedire durante l’anno fiscale 2022, ma Sony l’ha abbassata a causa dell’impatto sulla produzione dei componenti dei lockdown in Cina causati dalla pandemia di COVID-19. Dovremo aspettare e vedere cosa succede, ma Totoki-san ha affermato che Sony si sente “molto a suo agio” nel poter raggiungere i 18 milioni di unità nell’anno fiscale 2022 e non ha rinunciato a fare di meglio, nonostante il fatto che ha ammesso che l’azienda è ancora indietro nel riuscire a soddisfare la domanda dei potenziali acquirenti.
Abbiamo anche sentito da Totoki-san che Sony ha “aumentato in modo significativo gli investimenti nello sviluppo di contenuti negli studi esistenti”. Ciò ha fatto sì che le entrate per il software di prima parte “aumentassero a un ritmo elevato”.
L’obiettivo è far crescere il business dei giochi rafforzando la produzione di software proprietari e distribuendolo su più piattaforme. Totoki-san ha poi affermato che Sony ha grandi aspettative per i giochi di successo e spera che gli utenti trovino la nuova offerta PlayStation Plus di qualità superiore e più facile da usare.
Staremo a vedere se alle parole seguiranno i fatti e, soprattutto, se ci sarà effettivamente una maggiore disponibilità