Alcune dritte per approcciare al meglio il mondo dello smart working ad agosto 2020
Lo smart working ha ormai rivoluzionato il mondo del lavoro. Oggi, infatti, sono sempre di più le persone che, a seguito della pandemia, svolgono la propria professione da casa. A questo proposito sono state realizzate diverse applicazioni gratuite per lavorare da casa in tutta praticità. Ecco quali sono le migliori app gratuite per lo smart working e come funzionano.
Come rendere lo smart working più efficiente con le giuste applicazioni
Il lavoro da casa, se gestito in modo intelligente, consente non solo di sfruttare al meglio il proprio tempo, ma anche di poter svolgere altre attività extra-lavorative.
Per lavorare da casa nel modo giusto è necessario possedere tutta la strumentazione necessaria, come PC, smartphone e connessione Internet stabile. Inoltre, tutti coloro che desiderano guadagnare soldi lavorando da casa, dovranno munirsi delle giuste applicazioni così da rendere lo smart working davvero funzionale.
Spesso scaricabili gratuitamente, i programmi per il lavoro da casa si presentano estremamente utili e semplici da usare. Ecco quali sono le migliori applicazioni gratis per lavorare da remoto in tutta praticità.
Smart working: i migliori programmi gratuiti per le videoconferenze
Tutti coloro che lavorano per le piccole medie imprese, o che non hanno delle esigenze specifiche, per fare le loro videoconferenze potranno utilizzare le chat testuali offerte da WhatsApp, Messenger e Telegram.
Infatti, questi strumenti all’occorrenza possono offrire anche la possibilità di effettuare delle videochiamate. Coloro che invece hanno delle esigenze particolari potranno usufruire di programmi specifici come Hangouts Meet, Skype, TeamSpeak, Microsoft Teams oppure Zoom Meetings.
Tra tutte le app citate Zoom è senza dubbio quella più popolare, grazie alle sue funzionalità speciali che consentono di usufruire di numerose virtual room per effettuare più riunioni contemporaneamente. Inoltre, Zoom offre la possibilità di impostare un pratico sfondo virtuale per garantire un livello di privacy ottimale.
Zoom Cloud Meetings, ad oggi considerata la miglior piattaforma web per webinar e meeting online, offre un’interfaccia particolarmente semplice dotata di selezionati strumenti ottimizzati per effettuare meeting e videoconferenze, non solo da PC ma anche attraverso smartphone.
Particolarmente indicata anche per coloro che svolgono lezioni a distanza, questo strumento consente di effettuare videoconferenze per la scuola o di creare delle vere e proprie classi virtuali per svolgere lezioni a distanza.
Per gestire le riunioni in remoto esistono tante piattaforme che permettono di organizzare al meglio qualsiasi esigenza. Pertanto, coloro che vogliono risparmiare, troveranno online app gratuite ideali per comunicare con i colleghi, senza spendere un centesimo.
Smart working: programmi gratuiti per lavorare con i file condivisi
Per lavorare su file condivisi i metodi proposti sino a poco tempo fa sono ormai considerati inefficienti e poco pratici. Oggi, invece, possiamo usufruire della Suite Office in cloud e lavorare contemporaneamente sugli stessi file, assegnando a ciascun utente l’accesso di lettura o scrittura a determinati file (o a tutti se necessario) e mantenere sempre al sicuro una copia dei documenti nel cloud.
Per i documenti non particolarmente complessi, la scelta migliore è la G Suite di Google; facile da usare e particolarmente veloce. Coloro che invece devono lavorare su file più elaborati, come i fogli di calcolo particolarmente pesanti, avranno a disposizione Office 365 di Microsoft che, pur essendo più complesso, risulta essere anche più potente.
Smart working: i programmi gratuiti per organizzare gli impegni
Anche durante lo smart working non mancano i tanti impegni e i compiti da portare a termine rispettando le varie scadenze. Per facilitarti la vita potrai usufruire di pratici programmi gratuiti come Trello, un software dall’interfaccia semplice, studiato appositamente per tenere traccia dei vari progetti assegnati, ideale per singoli individui o interi team di lavoro.
Trello, pur essendo scaricabile gratuitamente, è costituito da numerosissime funzioni indispensabili per la gestione di qualsiasi attività. La sua interfaccia grafica risulta essere estremamente intuitiva, così come le sue liste, tutte completamente personalizzabili da parte dell’utente.
Attraverso le liste di Trello si possono completare dei progetti specifici, oppure, tali liste possono contenere a loro volta delle altre schede relative ad altri singoli progetti o task, anch’esse completamente personalizzabili con altri elementi, quali: commenti interni, liste di obiettivi da raggiungere, date di consegna e tanto altro ancora.
In alternativa c’è Google Keep. Più semplice e lineare, Google Keep è l’ideale per chi non ha da gestire lavori complessi. Con questa applicazione è possibile annotare rapidamente idee e pensieri nonché ricevere dei promemoria all’orario stabilito. Inoltre, con essa potrai registrare promemoria vocali che verranno trascritti automaticamente, oppure scattare foto di documenti da poter condividere in tutta praticità con colleghi e datori di lavoro.