Risparmio energetico PC e notebook, le impostazioni dello schermo

 Risparmio energetico PC e notebook, quanto contano e quali sono le impostazioni dello schermo che permettono di salvare energia? Consigli utili per aumentare la durata della batteria del proprio portatile e per risparmiare elettricità usando il proprio PC fisso.

Il risparmio energetico per i PC e i notebook  è una questione di importanza fondamentale data l’onnipresenza, ormai, di uno o ancor spesso di più computer in ogni abitazione del nostro paese. Sono tante le tecniche per evitare di sprecare energia con il proprio PC o computer portatile, tra queste il corretto utilizzo e spegnimento del monitor è senz’altro tra le principali.

Le giuste impostazioni per lo schermo permettono, oltre a risparmiare energia, anche di prolungare la batteria in caso si tratti di un notebook. In tutti i casi, sono tre i consigli fondamentali da tenere sempre bene a mente: impostare la luminosità dello schermo in maniera ottimale e modificarla in base a eventuali nuove esigenze, impostare non lo screen saver ma la disattivazione del monitor dopo un determinato lasso di tempo, non accontentarsi dello standby e spegnere sempre, direttamente, lo schermo.

Partiamo dalla luminosità. Si tratta di una questione fondamentale. La luminosità può essere regolata direttamente tramite tastiera (specie con i portatili), direttamente tramite i pulsantini del monitor, per i PC fissi, o anche attraverso il pannello di controllo del Windows (Hardware e suoni > Risparmio energia). Abbassare la luminosità è molto semplice ed è un metodo estremamente efficace per ridurre il consumo energetico: ognuno può scegliere di abbassarla fin quando lo ritiene opportuno, per poi rialzarla in nuove condizioni o in situazioni particolari.

Altro consiglio molto importante: smettere di usare gli screen saver. Il monitor resta acceso e lo screen saver non apporta risparmio energetico. È molto meglio impostare la disattivazione dello schermo entro il periodo che si preferisce (10 minuti, per esempio). In tal modo il risparmio ci sarà davvero, e in caso si usi un portatile la batteria non potrà che durare più a lungo.

Infine, un ultimo consiglio più specifico per i computer fissi: una volta spento il PC è ottima pratica spegnere effettivamente tutti gli altri device, come per esempio la stampante e naturalmente lo schermo.

Photo credits | William Hook su Flickr

4 commenti su “Risparmio energetico PC e notebook, le impostazioni dello schermo”

  1. pendant lighting ideas – Arnette – lighting fixtures look terrific over a kitchen counter,
    island, bar, in a bed room or over a convention table or work desk at your corporation.

    Rispondi

Lascia un commento