Concentriamoci su alcune app che in questo periodo stanno veicolando un malware
C’è ufficialmente un nuovo malware Android che dobbiamo prendere in considerazione. Secondo le informazioni disponibili oggi 3 agosto, infatti, Joker è tornato. L’anno scorso Google aveva già avvertito gli utenti che questo pericoloso malware ha utilizzato “ogni tecnica di occultamento e offuscamento possibile per non essere individuato”. Ecco perché non è sorprendente, che Joker abbia appena trovato un altro modo per intrufolarsi da un po’ di tempo a questa parte nel Play Store. L’ultimo allarme è stato lanciato dal team di Check Point, che ha avvertito tutti con un messaggio molto chiaro sotto questo punto di vista: “Joker è una delle minacce più sofisticate del suo genere che abbiamo mai visto”.
Conosciamo meglio il malware Android in circolazione oggi 3 agosto
Di questo malware Android ha parlato di recente anche Forbes, attraverso le dichiarazioni di Aviran Hazum di Check Point. A quanto pare, infatti Joker ora si nasconde nel file manifest delle app infette. Gli hacker, per farvela breve, hanno optato per spingere la codifica di codice malevolo payload nei campi “metadati” in quel file, da decodificare e caricare solo sul dispositivo di una vittima. In questo modo nessuna configurazione o payload può essere estratto da Internet”.
Google afferma che le app infette con questo pericoloso malware Android sono state rimosse dal Play Store, sebbene Check Point abbia avvertito che “potrebbero essercene ancora altre”. Per gli utenti, la cattiva notizia è che non sapranno di essere stati infettati. Dovranno tenere d’occhio “strani servizi pagati ai quali in realtà non si sono mai abbonati”. Come è stato riportato anche da Bufale.
Le fonti, comunque, sottolineano anche che Google possa essere elogiato per gli sforzi che sta compiendo per ripulire il proprio store ogni volta che vengono identificate tali minacce. In sostanza, l gigante della tecnologia reagisce rapidamente e cancella quelle app che risultano colpite da malware Android come trapelato oggi 3 agosto. Vi ricordiamo la lista di riferimento di questo lunedì:
-
com.imagecompress.android
-
com.contact.withme.texts
-
com.hmvoice.friendsms
-
com.relax.relaxation.androidsms
-
com.cheery.message.sendsms
-
com.cheery.message.sendsms
-
com.peason.lovinglovemessage
-
com.file.recovefiles
-
com.LPlocker.lockapps
-
com.remindme.alram
-
com.training.memorygame
Insomma, se non volete avere problemi con questo malware Android, procedete con la rimozione di app presenti in questo elenco qualora le abbiate scaricate in passato.